Articolo

GUIDA AL BELLO E AL BUONO DEL WEEK-END

13 Dicembre 2013 / 13:49
0
0
630
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GUIDA AL BELLO E AL BUONO DEL WEEK-END

13 Dicembre 2013/ 13:49
0
0
630
Scritto da Redazione Orobie

 

Tante mete suggestive per questo fine settimana di metà dicembre. Da non perdere il presepe galleggiante che viene allestito ogni anno nel Parco del Mincio. Domenica l'inaugurazione a Rivalta (Mn) il presepe illuminerà le sponde del fiume fino all’Epifania. Vale la pena di visitare anche i vicini Centro del Parco del Mincio e Museo Etnografico dei mestieri del fiume.  Anche Pizzighettone  si trasforma in questo periodo in un borgo incantato, quest'anno arricchito anche da nevicate nel cortile del Rivellino. C'è la stanza di Babbo Natale, con folletti e fiabe per i bambini.

Cosa succede quando i pony vogliono essere renne? Lo si può scoprire al maneggio la Bastide di Busto Arsizio, che sabato da vita a una giornata di festa in vista del Natale con un Babbo Natale cowboy e i cavalli, appunto, travestiti da renne. Al mattino, dalle 9.30, sarà decorato l'albero; poi via alle sfide e ai giochi. Alle 16 i ragazzi che frequentano abitualmente il maneggio entreranno in scena per uno spettacolo sui loro pony.
Alla Rocca di Soncino (Cr), nei fine settimana di dicembre si può fare merenda con Babbo Natale. Appuntamento dalle 15 alle 18. Giorni di festa per Santa Lucia nel parco termale di Boario. Fino a domenica in mostra idee regalo e curiosità. A disposizione dei bambini un'area giochi e uno spazio dedicato a laboratori. E' possibile inoltre fare un giro sul cavallo o in carrozza; o provare lo snowboard. In programma anche spettacoli e letture animate. 

A Bergamo sabato pomeriggio dalle 16, in Borgo Palazzo alta, si balla con i ritmi balcanici della Caravan Orkestar, un’allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche. E domenica dalle 12 alle 14 degustazione di polenta taragna alla pista di pattinaggio di piazza della Libertà. Le iniziative natalizie di Brescia fanno capo a piazza Repubblica. Accanto alle tradizionali bancarelle, alle giostre e alla ruota panoramica; quest'anno la novità è rappresentata dai go-kart che corrono su una pista di neveplast, un asfalto speciale che simula una superficie ghiacciata.
Week-end goloso con Selvino Ciocolat, una full immersion fra cioccolata calda, praline, bon-bon e profiteroles. In piazza del municipio i maestri cioccolatieri di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, presentano le loro leccornie. E sono in programma anche spettacoli e laboratori.
All'insegna del gusto anche il laboratorio di cucina proposto da Mondovisione Cantù e dalla Cascina Respaù di Como. Sabato a partire dalle 15 nella cascina, che si trova nella zona del castello Baradello, due chef spiegheranno come preparare alcuni grandi piatti della tratizione come la cassoela e la cutizza. Si cenerà con le prelibatezze preparate dai partecipanti.


Escursione nella notte di Plenilunio, sabato a Castione della Presolana. Attraverso boschi e dolci pendii, con le imponenti pareti calcaree della Presolana da cornice, si raggiunge la Baita Cassinelli per la cena e per ammirare la valle illuminata dalla luna piena. Partenza alle 16 dal parcheggio vicino al Ufficio Turistico di Ponte Nossa. Domenica tutti a piedi con le lanterne a Piuro (So). La fiaccolata partirà alle 17 da palazzo Vertemate Franchi e raggiungerà Crana accompagnata da cori natalizi. L'Orto Botanico di Bergamo organizza una camminata in Val d'Astino, sabato alle 14. Si parte dalla cascina Mulino guidati dal direttore Gabriele Rinaldi alla scoperta della biodiversità e delle nuove prospettive del territorio intorno ad Astino. Al termine pane e confetture per tutti.
Immancabili anche le marce dei Babbi Natale. In questo fine settimana ad esempio i podisti con barba bianca e cappello rosso si possono ritrovare sabato a Milano alle 15.30 in piazza Castello; e domenica alle 13.30 a Erba allo scalo merci della stazione.
Di carattere decisamente diverso la passeggiata migranda natalizia, in programma sabato a Milano. Meta sarà via Padova, una finestra sul mondo: le ande a Milano. Partenza alle 10.30 davanti alla Chiesa di San Crisostomo. Saranno toccati alcuni aspetti tradizionali, culturali e gastronomici di diversi Paesi, in particolare quelli andini. E si marcia in compagnia di Peppa Pig, sabato alle 15.30 nel Christmas Village allestito ad Albino (Bg).


Numerose le iniziative "creative": domenica alle 14.30, laboratori per la realizzazione di composizioni natalizie per bambini alla Fondazione Minoprio, a Vertemate Con Minoprio (Co) Contemporaneamente gli adulti potranno cimentarsi nella creazione di centrotavola e decorazioni. Sempre domenica a Cremona "Vado al Museo vieni con me, il Carbone di Santa Lucia". Alle 15.30 al Museo della Civiltà Contadina musica e animazione per i più piccoli. Bimbi protagonisti anche al Museo di Storia naturale di Morbegno, grazie al laboratorio "Sogni d'oro", incentrata sul letargo e l'ibernazione. Appuntamento sabato alle 15. Piccoli naturalisti per passione a Cesano Maderno. Sabato alle 15 i bambini dai cinque anni potranno imparare a riconoscere le principali specie di uccelli presenti in inverno in Oasi, soprattutto quelle che frequentano le dispense di cibo allestite appositamente per loro vicino al Centro Visite.

Fino a domenica è allestito "Lovere Arts - Bambini e burattini", percorso espositivo tra i fondaci, i porticati, i cortili e gli angoli caratteristici del borgo medievale. Sono previsti spettacoli teatrali  e di artisti di strada; visite guidate alla Cappella Tadini e al Santuario delle Sante loveresi e l’apertura straordinaria della Torre Civica. Pomeriggio culturale al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Sabato alle 16,"Le nostre radici": incontro sui fotografi bresciani dal 1945 al1980.

Domenica al Castello di Padernello (Bs), torna il Mercato della terra. Alla sera alle 21 concerto per un Natale imperfetto: Marco Guazzone & Stag presenteranno la nostra versione di "Jingle Bells" contenuta nella colonna sonora composta da Paolo Buonvino per "Il Natale di Una mamma imperfetta", film evento di Ivan Cotroneo.