Articolo

KANDINSKY IN SCENA A PALAZZO REALE

18 Dicembre 2013 / 11:18
0
0
699
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

KANDINSKY IN SCENA A PALAZZO REALE

18 Dicembre 2013/ 11:18
0
0
699
Scritto da Redazione Orobie

Palazzo Reale accoglie uno dei pionieri dell’arte astratta: Vassily Kandinsky. Promossa dall’Assessorato alla Cultura e da 24 Ore Cultura, ha infatti appena aperto l’esposizione “Vassily Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou”, a cura di Angela Lampe, storica dell’arte nonché curatrice e conservatrice del Centre Pompidou di Parigi.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 27 aprile 2014, racconta attraverso 80 opere fondamentali del maestro il viaggio artistico- spirituale che lo ha fatto approdare all’astrattismo come modalità espressiva privilegiata della sua visione del mondo.Dalla folgorazione avuta ammirando “I covoni” di Monet nel 1896 agli studi che lo hanno reso non solo pittore originale e visionario ma anche teorico dell’arte, la mostra, organizzata secondo le tappe principali della vita di Kandinsky, porterà il visitatore alla scoperta dei momenti fondamentali della sua vita  e delle sue opere più famose.


Si tratta di un percorso espositivo che sorprende fin dal principio: la prima sala infatti riproduce le pitture parietali realizzate da Kandinsky per decorare un salone ottagonale della Juryfreie Kunstausstellung, una mostra senza giuria che si svolse annualmente a Berlino tra il 1911 e il 1930. La sala ricreata dal pittore e restauratore Jean Vidal immerge il visitatore in un ambiente che avrà “il potere di trasportarlo fuori dallo spazio e dal tempo”, esattamente come l'arte di Kandinsky da sempre fa.