Articolo

SANTA LUCIA PORTA FESTE E DIVERTIMENTO

12 Dicembre 2013 / 12:03
0
1
770
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SANTA LUCIA PORTA FESTE E DIVERTIMENTO

12 Dicembre 2013/ 12:03
0
1
770
Scritto da Redazione Orobie

Tutti in festa per Santa Lucia e la festa sta soprattutto nell'attesa che rende magiche queste ore. In moltissimi paesi la Santa dispensatrice di regali e dolci arriverà già nel pomeriggio sull'immancabile asinello.

A Brescia oggi a partire dalle 15 si va alla ricerca di Santa Lucia. Appuntamento in via Fornaci. E a Pisogne, l’Associazione Come Na’Olta organizza, a partire dalle 17, la festa in piazza. A Treviglio (Bg), dalle 17 S. Lucia attraverserà le vie del Quartiere Nord, trasportata dalla barca di Leolandia, fino all'Oratorio San Pietro. E a Bergamo e Crema sono allestite le tradizionali Fiere.

Tre giorni di festa nel parco termale di Boario, da venerdì 13 a domenica 15. Idee regalo e curiosità in esposizione, un'area giochi e uno spazio dedicato a laboratori per bambini. Per i più piccoli la possibilità di un giro sul cavallo o in carrozza; e di provare lo snowboard. In programma anche spettacoli e letture animate. 

A Bergamo inoltre la manifestazione "Cara Santa Lucia…Serata di luce e di doni tra musica e poesia" Per l’occasione, è stato chiesto ad alcuni compositori molto noti anche all’estero di musicare il testo scritto dal poeta e scrittore Alessandro Bottelli e ispirato a un dipinto del pittore secentesco Carlo Ceresa raffigurante Santa Lucia. Lo spettacolo si terrà venerdì 13 alle 21 al Teatro alle Grazie. Festa anche nell'’Hospital Street del Papa Giovanni XXIII, che diventerà la scena dello spettacolo teatrale “Sognidorus” con il soprano Silvia Lorenzi e la Compagnia delle Chiavi.

Milano guarda invece al Natale. La Fondazione Matalon propone un incontro per apprentere l'arte giapponese del pacchetto, utilizzando un quadrato di stoffa chiamato Furoshiki. La dottoressa Yumi Ouchi spiegherà le tecniche per piegare e annodare il Furoshiki, trasformandolo in borsa, contenitore, imballo per regali. L'incontro si tiene oggi pomeriggio alle 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.