Articolo

IL RILANCIO DELL’ARERA TRA RISTORO E NATURA

23 Gennaio 2014 / 12:27
0
0
685
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL RILANCIO DELL’ARERA TRA RISTORO E NATURA

23 Gennaio 2014/ 12:27
0
0
685
Scritto da Redazione Orobie

Ha le idee chiare l’amministrazione di Oltre il Colle (Bg) per il rilancio del monte Arera, ora si tratta di metterle in pratica. Dopo la carrozzabile che dalla località Plassa di Zambla Alta raggiunge i 1600 metri e l’ampio parcheggio che qui è stato realizzato, il Comune ora pensa alla valorizzazione della montagna vera e propria e delle sue peculiarità, come gli endemismi floreali, unici nel loro genere, che l’Arera custodisce.

A tal proposito l’idea sarebbe quella di valorizzare appieno il giardino botanico già presente, magari grazie alla collaborazione di un esperto botanico che possa dare indicazioni su quale progetto sia meglio mettere in atto. Per quanto riguarda gli altri locali già presenti in quota, nei pressi del parcheggio si trova una casera comunale, che sarà adibita principalmente a spazio di ristoro, con self service e distributori automatici. Un quarto della struttura sarà invece gestita da un alpeggiatore che qui venderà formaggi da lui prodotti in loco. Anche l’edificio posto all’arrivo della seggiovia cambierà funzione e diventerà un bar- ristorante.

Salendo a quota 2000, invece, si trova la vecchia stazione della seggiovia che verrà trasformata in una terrazza solarium di legno dotata di barriere antivento, vista l’altitudine. E’ previsto anche l’allestimento di una mostra permanente con immagini degli endemismi floreali del luogo, visto che da qui parte un vero e proprio patrimonio naturalistico locale: il sentiero dei fiori e delle farfalle. In ultimo è in programma anche la realizzazione di un dépendance del rifugio Capanna 2000 con possibilità di ospitare 28 posti letto.