Articolo

UN WEEK-END CON LA NEVE (E LA PIOGGIA) ALTA COSI'

17 Gennaio 2014 / 13:20
0
2
723
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN WEEK-END CON LA NEVE (E LA PIOGGIA) ALTA COSI'

17 Gennaio 2014/ 13:20
0
2
723
Scritto da Redazione Orobie

Domenica si celebra la Giornata Mondiale della Neve. Purtroppo sarà una festa sotto abbandanti nevicate, ma vale la pena coprirsi bene e sottoportare il maltempo per partecipare a queste interessanti iniziative: al monte Pora si terrà la seconda edizione di Ski&Vip, organizzata dall'Accademia dello sport per la solidarietà in collaborazione con Ski&Fun e Csi Bergamo. Una festa benefica che raccoglie quattro discipline quali lo sci alpino, il fondo, lo sci alpinismo e lo snowboard. 700 gli atleti che gareggeranno in coppia a partire dalle 9. A Cusio-Piani dell'Avaro invece il World Skow day propone una domenica dedicata ai bambini che potranno partecipare a lezioni di sci grauite. E gratis per loro saranno anche gli impianti.

Anche sulle ciaspolate programmate per questo fine settimana grava il rischio maltempo. I programmi potranno dunque subire delle modifiche. Sono comunque tante e diverse le occasioni per gli escursionisti: in Valtrompia a Bovegno è tempo della 13° Ciaspo Luna. Un appuntamento ormai tradizionale organizzato dalla locale sezione del Cai. La partenza è fissata alle 18 dalla località Prati Magri. Ciaspolata notturna anche a Mura. L'appuntamento è per sabato alle 18 a Pieve di Mura. Sono previsti due percorsi di 8 e 12 chilometri. Al termine si può gustare il tipico spiedo. In Valcamonica torna la CaspoBles che domenica porterà escursionisti con racchette e sci fino alla cima del monte Bles. Un'escursione impegnativa, adatta ai più esperti. Il ritrovo è alle 8 nel piazzale dell'ex scuola elementare di Vione per il traferimento con la navetta a Canè. Due le escursioni con le racchette da neve organizzate in Valmalenco: sabato alle 8.30 si parte da Dervio per raggiungere il lago Palù e domenica alla stessa ora si va da Paglio al Cimone di Margno. Ciaspolata enogastronomica a Foppolo, in Valle Brembana. Sabato alle 18 il via dalla Casetta dello sci nordico, per un percorso adatto a tutti e arricchito da soste appetitose. Anche ai Piani dell'Avaro di CUsio è in programma un aperitivo sulle ciaspole. Ritrovo alle 17.30 all'Info-point. Serale anche la gita sulle racchette da neve in programma sabato a Zambla Alta. Partenza alle 18.30 dal ristorante Neve. E quella al rifugio Capanna 2000 con partenza sabato alle 16.30 dalla Plassa Arera. E ancora "A pè coi sércoi" a Schilpario: una ciaspolata da Fondi-Campelli al rifugio Campione. Ritrovo domenica alle 8.30 al ristorante Capriolo.

Un fine settimana di cinema che sa di montagna. Prende infatti il via sabato l’ottava edizione di Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto. Tutte le sere, fino al 25 gennaio 2014, a partire dalle 20.30 all’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo vengono proiettati i 21 film in concorso. Molte anche le iniziative collaterari.


Questo fine settimana agriturismo protagonista nell’oasi verde del Parco delle Esposizioni di Novegro. E' in programma infatti la seconda edizione di Agriturismoinfiera, rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane. Vi partecipano oltre 300 strutture. La fiera propone anche tante occasioni di divertimento, tutte green. Degustazioni e spettacoli e i più piccoli potranno apprendere le tecniche di mungitura, di semina, di raccolta e incontrare gli animali nell’Agri-fattoria. E ancora: laboratori di macina, apicoltura, falegnameria e giardinaggio; oltre alla corsa con i sacchi. La versione invernale del viaggio tra il gusto e i sapori di Pizzighettone torna per la seconda edizione a deliziare i palati dei buongustai. Nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, BuonGusto d'Inverno propone nel week end una rassegna enogastronomica selezionata dalle migliori tavole italiane, riproponendo la collaudata mostra mercato che si svolge in autunno. In contemporanea si svolgerà la Tripa de San Basian - Trippa e Specialità Locali, in onore del piatto tipico per eccellenza di Pizzighettone. Fino a domenica si svolge la Fiera regionale di Lonato (Bs), dedicata all'agricoltura e all'artigianato. Il centro storico si riempirà dei prodotti e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Sono in programma anche spettacoli, mostre, la rievocazione storica degli antichi mestieri e il tradizionale palo della cuccagna.

Per i più piccoli arriva Opera Kids al teatro Nuovo di Milano: "Celeste Aida", l'Aida di Verdi in versione mini-opera per i bambini delle scuole d'infanzia. Doppio appuntamento sabato alle 15.30 e alle 19. Sabato al convento di San Francesco, in Città Alta a Bergamo, laboratorio per bambini dagli 8 ai 14 anni, con il disegnatore e lo sceneggiatore dei fumetti di Tex: Maurizio Dotti e Mauro Boselli. In contemporanea, alle 16, si terrà l’incontro “La Storia secondo Tex”, con Davide Bonelli e Stefano Marzorati, insieme a Leonardo Monzio Compagnoni di Bergomix. Sempre sabato alla stessa ora a Cavallasca(Co), i bambini impareranno da un buffo ragno-architetto come misurare a spanne.

Chiudiamo con due appuntamenti musicalei: Rossana Casale rende omaggio al Signor G, in un concerto che si terrà sabato a Morbegno(So), al'auditorium di Sant'Antonio. Inizio alle 21.30. E a Parre (Bg) torna il Winter Rock Fest. Sabato dalle 17 nella tensostruttura del campo sportivo si esibiranno cover band delle formazioni che hanno fatto la storia del rock.