Articolo

FESTE E TANTE IDEE PER UN WEEKEND A TUTTO DIVERTIMENTO

28 Febbraio 2014 / 00:00
0
1
610
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FESTE E TANTE IDEE PER UN WEEKEND A TUTTO DIVERTIMENTO

28 Febbraio 2014/ 00:00
0
1
610
Scritto da Redazione Orobie

Carnevale protagonista di questo weekend. E il Carnevale più divertente si festeggia in montagna.


A Livigno risate e competizione con una pazza gara di sci e snowboard, la Carnival Rad. Domenica alle 9 dal Carosello 3000, partenza della gara che prevede anche prove d’abilità, passaggi avventurosi, spruzzi di colore e ostacoli di ogni genere. A Lizzola se scii mascherato e posti la tua fotografia sulla pagina Facebook LizzolaSnowFun, puoi vincere due skipass giornaglieri. Hai tempo fino al 4 marzo. 
Sabato a Valbondione  è in programma una gara a gincana di sci d'alpinismo non competitiva. Ci si ritrova alle 14 all'Ostello Casa Corti. E sempre a Valbondione, domenica, si può partecipare alla ciaspolata all’Osservatorio di Maslana. Prima la visita alle vecchie miniere e ai siti di produzione del carbone (ritrovo alle 9.45 al Palazzetto dello Sport), poi l'arrivo all'osservatorio con la proiezione di diapositive, il pranzo e infine la discesa in paese. A Gromo, giovani in festa per il Carnevale sabato sera con Grom mai frec: tutti in maschera a ballare in piazza fino a mezzanotte.
Sabato torna "Chiaro di luna", gara in notturna di scialpinismo aperta a tutti all'Alpe Paglio. La competizione consiste in un'unica salita di 400 metri di dislivello su pista; non presenta alcuna  difficoltà tecnica ed è aperta a tutti. La partenza  è fissata per le 20 dal parcheggio di Premana. E sempre sabato sera si scolgerà anche Ciaspolando all'aperitivo, ai Piani dell'Avaro. Un itinerario tra le baite d'alpeggio dove si potranno gustare vari aperitivi, da percorrere dalle 17.30. Weekend sulla neve della Val Masino con l'Ersaf. Si inizia sabato con una ciaspolata in compagnia, poi una cena tipica con intrattenimento musicale. Il giorno successivo invece una passeggiata libera sulla neve dei bagni di Masino. Al Forte Montecchio Nord di Colico invece è prevista una giornata di volontariato per tutelare il patrimonio culturale del Forte.  

Superiamo i confini lombardi per portarvi alla decima edizione de "La Traccia Bianca", la famosa ciaspolata non competitiva dell'Alpe Devero. Saranno circa 1500 i partecipanti, che si confronteranno domenica sul tracciato di 8 km. Partenza (alle 10.30) e arrivo al comune di Baceno (Vb). In concomitanza si disputerà il Premio “Lepre Bianca”, la corsa benefica ad inseguimento con handicap.

A passeggio sulle antiche vie maestre della Brianza. Domenica alle 8.45 dalla piazza del comune di Lurago si partirà per un itinerario lungo le vie medievali, ora in parte in disuso, per una camminata che sarà anche l'occasione di un viaggio nella storia di questo territorio. Riapre l'Orto Botanico di Bergamo: mostre e conferenze per il primo week end che saluta la fioritura. Sabato e domenica riaprono i cancelli sulla
scaletta di Colle Aperto, a Bergamo Alta. Sabato alle 18.30 si inaugura la mostra "Altaflora, da 0 a 8.000" a cura di Sabrina Menni e Eco Himal.
 
Si rinnova l'appuntamento con il Carnevale della tradizione a Bagolino. Domenica dalle 15 esibizione del gruppo danzante dei piccoli ballerini, in vista del gran finale del Martedì Grasso. Al castello di Malpaga sabato sera cena medievale, caccia alla maschera perduta per i meandri del maniero e Gran ballo finale. Tutti in maschera, con un dress code Quattrocentesco, per aggiudicarsi l’elezione della maschera più bella.
Accanto alle manifestazioni carnascialesche anche quelle tradizionali di fine inverno. A Lanzada, in Valmalenco, c'è la Festa dei sampugn: un corteo attraverserà il paese per risvegliare l'erba al suono dei campanacci. L'iniziativa si tiene sabato alle 14.30, con partenza da Tornadri. All'arrivo cioccolata per tutti.

La biblioteca di Lurago d'Erba organizza il Laboratorio di Primavera, nel quale i bambini della scuola materna e delle elementari potranno crearepiccole decorazioni per festeggiare il Carnevale e la Festa del papà. L'iniziativa si tiene sabato a partire dalle 9.30. La rassegna Teatro a merenda propone domenica a Clusone lo spettacolo "Cenerentola across the universe". Una moderna Cenerentola grazie ai sogni riesce a sfuggire a una realtà difficile. Lo spettacolo va in scena alle 16.30 al teatro Mons. Tomasini.
Sabato al Palazzo dell'Arengario di Monza si apre la 31° edizione de "Le immagini della fantasia", dedicata al Messico. Anteprima riservata ai bambini alle 16.30; inaugurazione alle 17.30.