Articolo

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA: LE INIZIATIVE

21 Febbraio 2014 / 12:57
0
1
564
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA: LE INIZIATIVE

21 Febbraio 2014/ 12:57
0
1
564
Scritto da Redazione Orobie

In occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida turistica, in questo week end vengono organizzate decine di visite guidate gratuite negli angoli più belli della Lombardia.

Milano sabato (alle 10) appuntamento alla Ca' Granda e alla chiesa di San Bernardino delle ossa; mentre nel pomeriggio (alle 16) alla Torre del Filarete si potranno scoprire amori e passioni alla corte degli Sforza. Domenica protagonista sarà la Milano della Moda, con una visita (alle 10) al Quadrilatero d'Oro. In provincia di Como, le visite spaziano dalla città all'alto lago. A Como sabato sarà possibile approfondire la conoscienza del Collegio Gallio (alle 14.30) e del Novum Comum (alle 14). A Cantù le mete saranno il museo di Arte Sacra di San Paolo e l'Oratorio della Beata Vergine (ore 15). Domenica invece visita a due chiese simbolo del Rinascimento in Alto Lario: S. Maria delle Grazie a Gravedona e S.Giacomo Vecchia a Livo (alle 14.30). A Lecco si va sulle tracce dei Promessi Sposi, con la mostra allestita a Palazzo delle Paure (alle 14.30).
A Bergamo itinerario a S. Agata. Diversi gli appuntamenti di domenica a partire dalle 10, con ritrovo in vicolo S.Agata, vicino al Circolino. Sabato a Cremona (alle 14.30) si ripercorrono i due secoli di dominazione spagnola, osservando monumenti come il palazzo comunale o opere d'arte quali l'altare di San Rocco in Cattedrale. 
Domenica (ore 15) a Iseo le Guide condurranno i visitatori lungo un percorso che toccherà piazza Garibaldi, la Chiesa di Santa Maria del Mercato, Pieve di Sant'Andrea, Castello Oldofredi e il Complesso della Filanda. A Mantova sabato visita al Palazzo della Camera di Commercio. Il punto di ritrovo è di fronte alla Loggia del Grano alle 10 e alle 11.