Articolo

TORNA LA GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

27 Febbraio 2014 / 11:50
0
0
616
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TORNA LA GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

27 Febbraio 2014/ 11:50
0
0
616
Scritto da Redazione Orobie

Domenica 2 marzo sarà la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, nata sette anni fa per volere della Confederazione della Mobilità Dolce con l’obiettivo di riportare all’attenzione della comunità un patrimonio storico-culturale che la maggior parte delle persone ignora: le ferrovie minori. A dispetto del nome infatti quest’intrico di rotaie che attraversa tutta l’Italia rappresenta non solo un importante fattore di sviluppo turistico per le aree marginali del nostro paese, ma mantiene viva la memoria del nostro passato e favorisce una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. L’edizione 2014 quindi, patrocinata dal Gruppo Ferrovie dello Stato, prevede un ricco carnet di iniziative per festeggiare tutte le ferrovie che sono state abbandonate o soppresse e coloro che le amano.

In Lombardia per esempio le associazioni Iubilantes e Rete dei cammini promuovono, nel comasco, la passeggiata sull’ex ferrovia Grandate-Malnate con ritrovo alle 8.30 a Olgiate Comasco, mentre alle 20.45 a Solbiate si terrà un incontro pubblico in cui verrà illustrato l'oggi e le nuove prospettive di recupero ciclopedonale del vecchio sedime.

Molte le proposte di camminata lungo tratti di ferrovia in disuso anche nelle altre province: nel lecchese si percorrerà la ciclabile dell’Adda fino all’ex ferrovia Airuno dove si proseguirà a piedi seguendo un percorso panoramico, mentre nel varesotto si passerà di mulino in mulino lungo la Ferrovia della Valmorea.

A Bagnaria, nel pavese, esperte Guide Ambientali Escursionistiche accompagneranno invece i partecipanti in un’escursione storico-naturalistica, un  viaggio reale e virtuale tra passato e presente, alla scoperta degli aspetti geologici e delle principali specie faunistiche e floristiche locali. Inoltre, proprio come faceva una volta il treno, sono previste soste in punti strategici per riscoprire la magia della natura, le forme del territorio, la presenza dei borghi antichi e dei monumenti.

Per l’occasione, poi, da Bergamo e da Palazzolo sull’Oglio partirà il treno storico per un viaggio nel verde del Parco dell’Oglio fino alle sponde del lago d’Iseo, a Sarnico.

A Cremona invece la giornata sarà dedicata al progetto del Parco del Morbasco “Puliamo la Ferrovia” nel tratto che collega la città al fiume Po.

Alla Giornata sarà inoltre associato il concorso fotografico su Instagram, in collaborazione con Igersitalia e le oltre 50 community locali di Instagramers: i partecipanti dovranno fotografare con uno smartphone panorami dal treno e ferrovie secondarie, il paesaggio e i binari dismessi. La foto più bella vincerà un soggiorno messo in palio dalla Cooperazione Internazionale Alpine Pearls.

Per maggiori info sulle iniziative in programma consultare il sito www.ferroviedimenticate.it.