Articolo

MONTAGNA DI GIORNO, FESTE DI SERA

11 Luglio 2014 / 14:10
0
0
764
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MONTAGNA DI GIORNO, FESTE DI SERA

11 Luglio 2014/ 14:10
0
0
764
Scritto da Redazione Orobie

Sono veramente tantissime le iniziative in programma in questo fine settimana. Ovunque, nei paesi, nelle città e nelle località turistiche abbondano le occasioni per scoprire il territorio e assaporarne i sapori. E la sera impazzano le feste. Ecco le nostre proposte.

Un interessante itinerario tra storia e natura è in programma per sabato al Monte Bisbino. Partenza alle 9 dall'imbocco del sentiero per Alpe Garzegallo.
Sarà una gita lungo i sentieri, un tempo frequentati da mercanti, pastori e contrabbandieri, delle Prealpi di Como. Meta finale un agriturismo dove ci sarà la possibilità di pranzare con prodotti tipici.

Nell'ambito di "Estate in quota" al rifugio Falc viene organizzata una serata un po’ speciale tra musica, teatro e racconti. Sabato si terrà l'incontro "Da grande farò la montagna", che avrà per tema la nascita e la crescita del Pizzo Tre Signori. Due ricercatori spiegheranno  la formazione e le caratteristiche geologiche di questa montagna e delle sue rocce. Domenica mattina passeggiata nei dintorni del rifugio alla scoperta di queste tracce del passato.
Sul monte Zucco si festeggia il mezzo secolo della tradizionale Festa Alpina che si celebra nel rifugio Gresp. La croce in ferro sulla vetta sarà illuminata. Domenica un'intera giornata di iniziative a partire dalla gara nazionale di corsa in montagna. E' prevista anche la salita alla cima in elicottero. Tutti di corsa domenica anche sul Monte Arena, per la prima edizione di ArrancaRena. Si parte alle 9.30 dalla località Perola, ad Albino (Bg). Due i tracciati, uno più semplice con un dislivello di 500; l'altro di 800 metri. Dopo la gara momenti di festa per grandi e piccoli e alle 17 prendererà il via "macchinine in fuga", gara di macchinine artigianali.
Dalle camminate alle corse: sabato a Leffe si terranno la corsa de Zerc e la Notte Biancazzurra con cena in piazza. musica e un'esibizione di slackline. Alle 19:45 partirà il "Giro più veloce", con prove cronometrate per tutti sul percorso della Corsa de Zerc. La gara vera e propria, a staffetta, è in programma alle 20.30.

Per gli amanti delle due ruote torna, per il secondo anno, la due giorni di FreeRide Longboard al monte Muggio in Valsassina (Lc).Il percorso si svolge per  2,5 km  tra tornanti e rettilinei. Sabato e domenica la strada resterà chiusa dalle 14 alle 18. La musica sarà poi protagonista sabato sera con la  Festa Rock sotto le stelle.
Sabato prende il via anche la "Pedala coi lupi" a Monticello. Si tratta di una biciclettata notturna di 16 chilometri,organizzata dalla Torrevilla Mtb. Il percorso si snoda lungo i sentieri del Parco della Valletta. Inizio alle 21.30. I bikers saranno accompagnati da effetti luminosi e sonori, creatura misteriose, paesaggi infuocati e lupi cecoslovacchi. Dopo l' arrivo, previsto per le 23, ci sarà la cena e a seguire musica per tutta la serata. Domenica ci sarà invece alla mattina "Teatro by bike": i bambini in sella alla bici percorreranno il parco di villa Greppi e ad ogni tappa ci sarà una scena di uno spettacolo teatrale.

Si profila un weekend interessante anche per il palato, con la Sagra degli gnocchi ripieni che prende il via sabato ad Albino. Dalle 16.30 iniziative per i più piccoli e dimostrazioni degli intagliatori del legno. Alle 17 partirà lo Sprint Cross, un  percorso su prato per bimbi. Alle 21 sarà la volta della Junior Highlander Run corsa su strada ad eliminazione rivolta alla categoria cadetti. Sabato alle 14.30 si aprirà la Seconda manifestazione di cultura ed enogastronomia per scoprire la Valle Camonica e l’Altopiano del Sole. Il ritrovo è al Chiosco in Creelone. Tra le attività in programma ci sono racconti con immagini e parole, escursioni, animazioni e laboratori per famiglie che insegneranno tra le altre cose ad accendere un fuoco e a creare un monile.
A proporre un insolito binomio tra cucina e volo è Fly Emotion, l’attrazione valtellinese che permette di sorvolare la Valle del Bitto, scorrendo su una fune di acciaio. Le maestre pizzoccheraie dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio insegneranno a cucinare i pizzoccheri e sveleranno i segreti dell’enogastronomia valtellinese. Alle 11 è previsto il ritrovo dei partecipanti al Ticket Office di Albaredo, poi inizierà la lezione di cucina al centro polifunzionale del Comune.  La maestra pizzoccheraia spiegherà come cucinare il re dei prodotti valtellinesi e contemporaneamente preparerà una porzione da gustare in compagnia a pranzo. Alle 14.30 cominceranno i voli dei partecipanti al corso. Anche questo sabato a Capriate si terrà dalle 19 alle 21.30 il "Sabato DiVino di Leolandia": sulla Minitalia gli ospiti avranno la possibilità di assaporare i vini tipici regionali di tutta la Penisola, selezionati da la BancadelVino. Durante la degustazione gli esperti di Slow Food presenteranno le caratteristiche dei diversi vitigni e ne suggeriranno i migliori abbinamenti,  Un tour tra le piazze più belle del nostro paese riprodotte in miniatura da gustare con il bicchiere alla mano; ma anche un’esperienza da vivere in famiglia, grazie al divertimento di 38 attrazioni e spettacoli dedicati ai più piccoli.

A Bergamo sabato si tiene la prima Notte Bianca dell'Arte, a inaugurare l'estate culturale con una proposta all'insegna della bellezza: i luoghi più rappresentativi della città apriranno le loro porte alle visite. Un viaggio attraverso palazzi storici, siti archeologici, chiese, teatri, chiostri e cortili. Le location aderenti apriranno al pubblico  concedendo per questa particolare occasione l'ingresso libero o agevolato. Inserita nella programmazione dell' Art2Night la rievocazione storica che animerà  l'apertura notturna dell'ex monastero di Valmarina.
Al via sabato "Terre alte", rassegna letteraria di cultura, storia, tradizioni e natura della montagna. L'evento si svolgerà a Valle del Bitto di Albaredo (So) e si chiuderà domenica 31 agosto. Si parte con le mostre fotografiche "Da Bergamo a Coira lungo la Via Priula" e "Pastori Nelle Valli Del Bitto" nella Sala Esposizione libri di Albaredo, in via delle Orobie. Saranno organizzate gite guidate lungo gli itinerari storici: domenica sarà la volta de La via dei formaggi da S. Simone Passo del Tartano.
E sempre sabato inizia a Parre il progetto di animazione culturale e paesaggistica che coinvolgerà 12 paesi dell'Alta Valle Seriana durante tutta l'estate. Tra le attività in programma ci sarà il laboratorio per bambini “Sulle tracce degli Orobi creiamo amuleti”: i bambini dai 4 ai 12 anni  si trasformeranno in apprendisti gioiellieri.  prendendo spunto  dai reperti presenti nel museo. Una bella occasione per vedere il nuovo sito archeologico e il museo Oppidum degli Orobi, recentemente inaugurati. Il ritrovo è alle 15.30 al museo in piazza San Rocco.

A San Giovanni Bianco, alla Casa Ceresa, sarà presente fino a mercoledì 23 luglio la mostra "La commedia dell'arte interpretata dagli artisti brembani", organizzata da Emozioni Orobie. Sabato e domenica sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22. Restando in tema teatro, a Fino del Monte, in località Aprico, si terrà sabato alle 18 lo spettacolo " Lontano da… Il richiamo di Zanna Bianca". Per la prima volta due capolavori di Jack London, Il richiamo della foresta e Zanna Bianca sarano uniti in una performance. Il ritrovo è alle 17 al parcheggio di via Masù e Pret. Da lì si salirà a piedi per venti minuti. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la sala consiliare in via Da Fin.