Articolo

A BERGAMO ALTA IL FESTIVAL DEL PASTORALISMO

21 Ottobre 2014 / 12:00
0
0
760
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A BERGAMO ALTA IL FESTIVAL DEL PASTORALISMO

21 Ottobre 2014/ 12:00
0
0
760
Scritto da Redazione Orobie

Bergamo Alta tornerà ad essere crocevia di transumanze, centro laniero e fiera del bestiame, come accadeva nel passato. A far rivive l'anima contadina della città sarà il Festival del pastoralismo che di aprirà con il weekend 24-26 ottobre e proseguirà dicembre.
In Città Alta tornavano gli allevatori a far stagionare i formaggi prodotti negli alpeggi; e non era insolito vedere grandi greggi percorrerne le antiche vie. Accadrà di nuovo, grazie al Festival, prima iniziativa del suo genere, inserito nel circuito Terre d'Alpe, che ha preso avvio a Cuneo nel dicembre 2013.

 

Transumanza sulle Mura

Sarà un evento culturale, educativo, ma anche occasione di spettacolo e di gastronomia, che avvicinerà la montagna alla città. Ad aprire il programma delle manifestazioni, una vera transumanza: venerdì mattina un gregge percorrerà gi spalti delle Mura Venete fino al convento di Astino, centro della primitiva transumanza monastica. Qui sarà possibile assistere alla tosatura. 

 

Il programma

Poi sarà un sussegguirsi di convegni, proiezioni di film, laboratori didattici e mostre; ma anche degustazioni a tema e tanta musica per le strade della Città alta.
Nella Sala Viscontea dell’Orto botanico, fino a dopo Natale, sarà allestita una mostra con reperti archeologici legati al mondo pastorale di 2.000 anni fa, campanacci e un flauto d'osso non ancora datato.

Per informazioni:  festivalpastoralismo.wordpress.com/