Articolo

AL KIKU INTERNATIONAL MOUNTAIN SUMMIT IL MEGLIO DELL'ALPINISMO MONDIALE

13 Ottobre 2014 / 13:10
0
0
620
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AL KIKU INTERNATIONAL MOUNTAIN SUMMIT IL MEGLIO DELL'ALPINISMO MONDIALE

13 Ottobre 2014/ 13:10
0
0
620
Scritto da Redazione Orobie

Dal 16 al 21 ottobre Bressanone sarà la capitale mondiale dell’alpinismo. In occasione del Kiku-International Mountain Summit, sono in arrivo infatti i migliori alpinisti di livello mondiale.

 

Ims 2014: volontà e coraggio

 

Il filo conduttore di quest'anno è "la forza di volontà". Sono chiamati ad approfondire questo tema oltre sessanta relatori: alpinisti, medici, esperti, operatori del settore turistico. Si parlerà di grandi imprese, di agonismo ma anche si coraggio e speranza. Durante la serata d’apertura sarà presente Louis Corbett, studente tredicenne neozelandese, affetto da una malattia incurabile agli occhi che lo renderà non vedente. Sul palco salirà anche Andy Holzer, scalatore d’eccezione, non vedente. Un’altra storia di speranza e forza che sarà raccontata è quella del neozelandese Mark Inglis: il fatto di aver perso la parte inferiore delle gambe non l’ha fermato nella sua impresa di scalare l'Everest.

 

Il programma


Durante il Summit incontri, conferenze e presentazioni; ma anche film e la possibilità di conoscere e vivere la montagna in prima persona con i grandi nomi presenti. Ci sono infatti numerose opportunità di compiere escursioni (con l'Ims
Walk Day) e di arrampicare. Con i Fly Days invece adulti e bambini potranno avvicinarsi al parapendio.
Si parlerà poi di doping, il 18 ottobre, in un convegno internazionale dal titolo "Un Alpinismo pulito ed onesto: realtà o illusione?"
Infine saranno premiati i vincitori dell'IMS Photo Contest 2014, al quale hanno 2600 fotografi da quasi 100 paesi. Le premiazioni si terranno il 19 ottobre.

 

Per consultare il programma del Kiku-International Mountain Summit: www.IMS.bz.