Articolo

BERGAMOSCIENZA AL VIA NEL SEGNO DEL MARE

01 Ottobre 2014 / 13:40
0
0
896
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BERGAMOSCIENZA AL VIA NEL SEGNO DEL MARE

01 Ottobre 2014/ 13:40
0
0
896
Scritto da Redazione Orobie

Al via venerdì 3 ottobre la XIIa edizione di BergamoScienza. Fino al 19 ottobre, proporrà un calendario fitto di eventi gratuiti, numerosi gli ospiti italiani e stranieri di fama mondiale. Sono 176 gli eventi in programma legati dal filo conduttore che quest'anno è il mare.

Tra le varie iniziative anche la mostra interattiva, realizzata in partnership con Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, Risorsa Mare. La trasformazione della materia di origine marina - cibo e materiali, allestita al Convento San Francesco, dal 4 ottobre.

L'inaugurazione

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle 17 al Teatro Sociale, con un dialogo tra Sydney Brenner, premio Nobel per la Medicina nel 2002 e Ferruccio de Bortoli direttore del Corriere della Sera. Un’ occasione importante che accompagna l’uscita del libro Le forme della vita. Scienza e bellezza nelle lezioni dei Nobel realizzato dall’Associazione BergamoScienza e da RCS.

Al Teatro Sociale, alle 21, Brenner aprirà il Festival con la 2° Levi Montalcini’s Lecture, in onore della scienziata presidente onorario di BergamoScienza. Nella conferenza «Biologia umana: il futuro della ricerca biomedica», il biologo sudafricano ci parlerà, in particolare, della sequenza del genoma umano. 

Gli appuntamenti del weekend

Tra i numerosissimi eventi in programma nel primo fine settimana della  manifestazione segnaliamo «Caduti nella Rete: bufale e disnformazione scientifica», sabato alle 21 al Teatro Sociale. Internet ha accelerato la diffusione di tutte le notizie, comprese le cosiddette «bufale», il cui successo è spesso manifestazione di paure e pregiudizi. L’informatico Paolo Attivissimo, attraverso esempi concreti,  porterà a conoscenza dei processi psicologici inconsci sfruttati dalle bufale, e ci fornirà semplici strumenti di valutazione dell’attendibilità delle notizie.

E domenica alle 9.30 sempre al Teatro Sociale conferenza «Ricostruire il clima del passato». Il geoscienziato Dominique Raynaud e la studiosa di paleoclima Clara Mangili analizzeranno le oscillazioni climatiche degli ultimi 800mila anni e ci spiegheranno come si ricostruisce il clima del passato.

Segue alle 11.30 la conferenza «I primi homo in Eurasia»: l’archeologo georgiano David Otaris Dze Lordkipanidze racconterà di Dmanisi (Georgia, Caucaso) un sito che ha raggiunto fama internazionale grazie alla scoperta dei più antichi resti conosciuti di ominidi al di fuori dell’Africa.

La giornata si concluderà alle 21 con «Il Palma: da Bergamo e Venezia a filo d’acqua. Un dialogo tra scienza e arte, un incontro con Syusy Bladi (conduttrice televisiva)  Lorenzo Monaco (giornalista scientifico e fondatore di Tecnoscienza.it) e Giovanni C.F. Villa uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale curatore della prima mostra mai dedicata a uno dei più grandi pittori del Rinascimento, Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (1480 ca -1528). L’evento introduce la mostra in programma da marzo a giugno 2015 alla GAMeC di Bergamo.

Per informazioni e prenotazioni: www.bergamoscienza.it