Articolo

CAMMINARE, SCOPRIRE, GUSTARE: LE PROPOSTE DEL WEEKEND

24 Ottobre 2014 / 14:30
0
0
1143
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CAMMINARE, SCOPRIRE, GUSTARE: LE PROPOSTE DEL WEEKEND

24 Ottobre 2014/ 14:30
0
0
1143
Scritto da Redazione Orobie

Un altro weekend dominato dall'azzurro intenso del cielo e dai suggestivi colori autunnali. Non si può desiderare altro che uscire all'aria aperta, camminare, osservare, scoprire e gustare.  Ecco dove, con le proposte di Orobie!

 

A Bergamo Alta ha preso il via il Festival del pastoralismo, iniziativa unica nel suo genere che ha lo scopo di avvicinare la cultura e l'economia di montagna alla città. Questo è il primo weekend del Festival, che proseguirà fino a dicembre con eventi culturali, educativi, ma anche spettacoli e di gastronomia, con degustazioni a tema. Nella Sala Viscontea dell’Orto botanico, fino a dopo Natale, sarà allestita una mostra con reperti archeologici legati al mondo pastorale di 2.000 anni fa.

Sabato a Groppello Cairoli (Pv), adulti e bambini potranno compiere un viaggio nella natura, alla scoperta delle Rete ecologica. Prima un incontro alla Biblioteca Cantoni, poi una biciclettata per visitare uno dei tratti della Rete che attraversa il paese. La prossima primavera saranno organizzate cacce al tesoro nei boschi della zona, per mettere in pratica quello che si è imparato.

Camminando e scoprendo

Una camminata enogastronomica - la Vignalonga - sulle tracce di un personaggio leggendario e controverso: Luigi Pagani detto il Mattirolo, brigante con fama da Robin Hood vissuto nell'Ottocento nelle terre di confine tra Italia e Svizzera. Sabato alle 10 dal comune ticinese di Vacallo, partirà il percorso di degustazione con otto tappe, che coinvolge anche Maslianico.

Escursione alla Stazione Ornitologica di Vizzola Ticino per conoscere tutti i segreti della migrazione degli uccelli. L'appuntamento è per domenica alle 9: dal Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (Va) partirà la camminata verso la Stazione Ornitologica. Tornati al Centro Parco ci sarà un brunch in compagnia dell'ornitologo.

Al Parco Regionale della Valle del Lambro si va a guardare il cielo con l'iniziativa dal titolo: "Il sol montava 'n sù con quelle stelle" in programma domenica alle 14.30 all'Oasi di Baggero a Merone (Co).
Giornata di giochi, balli e musica domenica nel verde la Valle del Fico di Chiuduno (Bg). La festa è un appuntamento che si rinnova dal 1867. Quest'anno sono in programma iniziative in 13 punti di incontro, dalle 10.30 alle 18.

Nel fine settimana i laghi del Piano e di Mezzola ospitano il raduno autunnale dell'Aican, Associazione italiana canoa canadese. Un'occasione per conoscere questa imbarcazione che è un mezzo di esplarazione particolarmente adatto alle riserve lacustri e pluviali. Sono in programma escursioni in canoa, ma anche a piedi; e gli interessati potranno provare la canoa sotto la supervisione di esperti.

Tutti i gusti del weekend

Partirà sabato pomeriggio e sarà un appuntamento fisso: il Wine Tour in pullman, organizzato dal consorzio Valcalepio, offrirà ai visitatori un viaggio tra le diverse aziende vinicole della bergamasca. Visita in cantina, degustazione di vini eosservazione dei diversi metodi di vinificazione, con la possibilità di acquistare le bottiglie. Il pullman partirà alle 14 dal Piazzale della Malpensata di Bergamo e rientrerà alle 19. Ad inaugurare l’iniziativa saranno la Cantina Sociale Bergamasca di S. Paolo d’Argon e l’azienda Agricola Tallarini di Gandosso.

A Castello dell'Acqua (So) due giorni in compagnia della Sagra delle Castagne e dei Funghi. Al campo sportivo in località Piano, si potranno degustare menù a tema e acquistare prodotti tipici "a Km zero", insieme ai lavori di artigiani e artisti. Domenica pomeriggio l'Associazione Amici Boscaioli si esibirà in una sfida a coppie di taglio con l’accetta e di realizzazione di sculture con la motosega.

Fiera del Grana Padano a Goito, in provincia di Mantova. Non solo per mangiare e acquistare uno dei formaggi più conosciuti al mondo, ma anche giri in carrozza lungo il Mincio, escursioni nel Parco, Motoraduno e una mostra dedicata alle tradizioni rurali del territorio. Sabato e domenica aperitivo con assaggi per ogni latteria di piazza Gramsci.

Lomazzo in Fiera diventa una festa per celebrare i 500 anni del mercato cittadino. Il via sarà sabato sera alle 21 al piazzale Rosales, con la possibilità di cenare e rivivere la storia dei Carcano e di Massimiliano Sforza. Domenica
dalle 9.30 alle ore 18, lungo le vie e le piazze del centro storico si svolgerà la fiera dei sapori e dell'artigianato. Sarà inoltre predisposta un'area interamente dedicata al mercato storico, con gruppi rievocativi e bancarelle
tematiche.
Prende il via sabato a Carbonara di Po, nel mantovano, "Tartufesta. Fiuto per l'eccellenza". Saranno tre weekend all'insegna di gusto e buon vivere. Anche a Bianzano (Bg), tartufo in vetrina nella mostra-mercato allestita nelle
strade e piazzette del centro storico con degustazioni, dimostrazioni pratiche con i cani, animazione e mercatini.

Fiera del cioccolato a Lecco. Da venerdì a domenica piazza Cermenati diventa una pasticceria all'aperto per scoprire le migliori creazioni al cioccolato. Sabato sera "Notte Nera del cacao" con gli stand aperti fino alle 24 e cioccolata  calda a fiumi. Domenica un artista ricaverà una scultura da un grande cubo di cioccolata. E la Festa delle Castagne di Agrate Brianza quest'anno mette in campo anche la Notte Bianca della Castagna con caldarroste, salamelle e birra argianale. Non mancheranno stand particolari con bici e moto d’epoca, formaggi e salumi e foto speciali.

Autunno e Halloween, si festeggia

Party d'Autunno al parco botanico di Minoprio. Sarà un fine settimana di iniziative con visite alla serra tropicale, al giardino mediterraneo, all’orto didattico; e alle mostre dedicate alle produzioni ortofrutticole. Ci sarà anche un
chicken garden con galline ornamentali e per i bambini la Festa di Halloween, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Festa d’autunno anche a Rovetta: domenica dalle 10 alle 22 negozi aperti, mercatini per le vie del paese, artisti di strada, iniziative per bambini, musica e punti ristoro, nel centro del paese, per l'occasione chiuso al traffico.
E per l'intero fine settimana il borgo medievale di Cornello dei Tasso si colora di suoni e sapori con le bancarelle artigianali, la vendita di prodotti tipici bergamaschi e i canti e le musiche popolari. Sono in programma laboratori
per bambini (anche sul tema di Halloween), visite guidate e giri a cavallo.

Halloween impazza anche nei parchi: sabato alla Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola i bambini saranno impegnati in un laboratorio creativo per imparare a intagliare le zucche. Inizio alle 15 nella sede della Riserva.
E domenica è la volta del Centro Faunistico Parco Adamello a Paspardo. Appuntamento alle 14.30 con Halloween nella natura per bimbi dai 6 ai 14 anni. Fantasmi e streghe caratterizzeranno anche le visite guidate in programma domenica alla Rocca Sforzesca di Soncino.

E ancora per i bambini alla Cascina Venara di Zerbolò (Pv), sabato si terrà un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali naturali. Saranno realizzati flauti di pan, raganelle, fischietti, tamburelli o kazoo,
strumenti di un tempo ora dimenticati. L'inizio è alle 18.