Articolo

SOTTO SEQUESTRO I CANGURI DEL LAGO DI PUSIANO. COSA NE PENSATE?

09 Ottobre 2014 / 13:00
0
0
1328
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SOTTO SEQUESTRO I CANGURI DEL LAGO DI PUSIANO. COSA NE PENSATE?

09 Ottobre 2014/ 13:00
0
0
1328
Scritto da Redazione Orobie

Canguri sotto sequestro. E non in Australia, ma in Brianza. Per l'esattezza sull'isola privata, l'Isola dei cipressi, che si trova nel lago di Pusiano. A dire il vero si tratta di wallaby, una varietà di marsupiali di taglia più piccola, ma la vicenda è destinata a far discutere più che per le ragioni formali - gli uomini della Forestale hanno deciso di procedere per la violazione di norme legate alla conenzione di Washington dopo accertamenti che hanno appurato la mancanza di alcune autorizzazioni -, per il dibattito che si ripropone a proposito degli animali tenuti in cattività, in particolare quelli esotici.

Sette wallaby sequestrati 

In realtà i wallaby - sette dei quali messi sotto sequestro - vivono sull'isola da una ventina d'anni. E si sono ambientati al punto che le prime coppie si sono riprodotte. Del resto tutto è sempre avvenuto alla luce del sole e la Fondazione che gestisce l'isola non ha mai fatto mistero della presenza di diversi animali, oltre ai marsupiali. Anzi: è sempre stato possibile visitarli al seguito di guide che illustrano le caratteristiche delle divese specie.

Come uno zoo: voi cosa ne pensate? 

Come per gli zoo, da anni al centro di polemiche e del dibattito tra animalisti e sostenitori della necessità di mantenere anche certe strutture, non manca però chi storce il naso:

Giusto? sbagliato? La parola agli utenti.