Articolo

SNOWDOME A SELVINO, SI RIPARTE

04 Novembre 2014 / 14:30
0
0
746
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SNOWDOME A SELVINO, SI RIPARTE

04 Novembre 2014/ 14:30
0
0
746
Scritto da Redazione Orobie

Snowdome di Selvino, qualcosa si muove. A cinque anni dalla presentazione del progetto e dopo una lunga impasse, in Regione Lombardia si è tenuta una nuova conferenza di servizio per valutare la fattibilità dell'opera.  Sarebbe il primo impianto in Italia per praticare gli sport invernali tutto l'anno; e il suo ideatore, il trentino Willy Nardelli, non ha gettato la spugna neppure dopo anni di stop e ostacoli.

In Regione ora sono stati chiesti chiarimenti riguardo all'impatto ambientale, alla questione energetica e all'approvvigionamento idrico ed è stato fissato un nuovo incontro nelle prossime settimane. Un'inversione di marcia dopo che rilancia il progetto.

Lo snowdome o skidome è un'opera ambiziosa per la cui realizzazione servono 50 milioni di euro. I promotori sperano nell'intervento di Regione e Provincia, oltre che dei comuni interessati, in primis Selvino. Cinque anni fa l'amministrazione comunale selvinese aveva aderito al progetto, l'attuale si mostra decisamente più tiepida sia a causa dell'impegno finanziario che dei timori riguardo all'impatto sul territorio.

In paese i pareri sono contrastanti e si potrebbe arrivare anche al referendum. La strada quindi è ancora lunga.  Voi cosa ne pensate?