Articolo

E' ARRIVATO IL WEEKEND: CORRI CON BABBO NATALE E PASSEGGIA CON GLI ELFI!

19 Dicembre 2014 / 15:20
0
1
935
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

E' ARRIVATO IL WEEKEND: CORRI CON BABBO NATALE E PASSEGGIA CON GLI ELFI!

19 Dicembre 2014/ 15:20
0
1
935
Scritto da Redazione Orobie

Si va tutti di fretta in questi ultimi giorni prima delle feste, anche Babbo Natale corre ... ma per divertimento! Sono numerose infatti le manifestazioni podistiche a lui dedicate, organizzate nel fine settimana in diverse città lombarde. A Bergamo la corsa con berretto e casacche rossi si tiene domenica alle 15.30 con partenza dal Sentierone. Il percorso è di 5 chilometri e coinvolge il centro e Città Alta. Dalle 14 è aperto il Babbolandia Village dove si svolgeranno attività ludico-sportive e riscaldamento, show e dj set. A Brescia il via è alle 9 dal Castello per un tracciato di 5 o 10 chilometri. A Tirano sabato ci sarà "La carica dei Babbi Natale". La camminata, anche con le racchette di nordic walking, partirà alle 20.30 da piazza Cavour e attraverserà vie profumate dalle essenze e tunnel con sorprese.

E' un weekend emozionanti, che segna l'ingresso nell'inverno e nel periodo più speciale dell'anno, ricco di iniziative. Ecco le proposte di Orobie!

Festeggiare il solstizio d'inverno e rivivere le usanze di 2.500 anni fa. E' l'occasione fornita dal Gruppo Archeologico Comasco che domenica pomeriggio organizza una passeggiata alla fonte della Mojenca a Prestino, in collaborazione con il Parco della Spina Verde. All'interno della fonte, il 21 dicembre, è possibile assistere ad un raro fenomeno astrologico: al tramonto i raggi del sole penetrano nella galleria, illuminandola di un giallo intenso. Per non mancare all'evento, partenza alle 14.30 dal parcheggio di piazzale Giotto.
Andar per presepi tra andet e bait, i cortili e le zone di passaggio, dove in passato si aveva acqua corrente e dove si raccoglieva e conservava, nelle bacinelle di rame, il latte munto. In questi luoghi di Teglio e Castello dell'Acqua
sono stati realizzati dei presepi con il contributo di famiglie intere, insegnanti e scolaresche, artisti e alpini. Domenica dalle 14 alle 19 si potranno visitare insieme a chi li ha realizzati, lungo un itinerario che tocca 13 presepi in 9 località.

Due fiaccolate si terranno sabato a Maslianico e Tavernerio. Quella di Maslianico è promossa dal Cai e prevede due gruppi che partiranno da Ronco e dalla dogana di Pizzamiglio. Dalle 21 festa in piazza del Municipio.
A Tavernerio invece alle 20 diversi cortei partiranno dal centro, da Solzago, Ponzate, Rovascio e Urago e si ritroveranno al centro civico Livatino

Scia come mangi! Al rifugio Zoia di Chiesa in Valmalenco weekend didattico di scialpinismo. La guida alpina Mario Vannuccini fornirà consigli tecnici ai partecipanti che saranno anche filmati per esaminare e correggere gli errori. Ritrovo sabato alle 9 al Campo Moro e partenza per un'escursione con le pelli di foca. Alle 16 arrivo al rifugio e proiezione dei filmati della giornata, poi cena e proiezione di video spettacolari. Domenica mattina partenza per una nuova escursione.

Domenica l'Osservatorio Astronomico di Sormano (Co) sarà aperto per osservare il passaggio della Stazione spaziale internazionale, su cui si trova l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. L'Iss sarà visibile per ben due volte dopo il tramonto alle 17.42 e alle 19.19. L'Osservatorio aprirà dalle 15 alle 20.

Domenica a Selvino "Asino adventure": risalita sulla cima del Monte Purito con gli asinelli. Il ritrovo è alle 11 dalla partenza della seggiovia e alle 12.30 pranzo in baita. Alla Baita Cassinelli di Castione, sabato e domenica c'è il mercatino di Giò. In vista del Natale, la gita al rifugio, ai piedi della Presolana, dà la possibilità di acquistare decorazioni naturali, sali artigianali per il corpo e per cucinare, liquori, orecchini e collane e oggetti in legno.

Domenica passeggiata con gli elfi nei boschi fino al borgo storico della Rasa (Va). La partenza è per le 10.30 e dopo la camminata pranzo con Santa Claus e gli elfi al ristorante La Motta Rossa. Al pomeriggio laboratorio per creare gli addobbi natalizi, giochi e merenda.

Con "Natale a Lonate del Garda" fino all'Epifania sono in programma mercatini, eventi, concerti, mostre di presepi e giochi per bimbi. La manifestazione ha come testimonial il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Questo fine settimana, accanto alle bancarelle di artigiani, produttori, hobbisti e associazioni del territorio, si aggiungeranno quelle del circuito "Le vie del gusto", con una serie di spettacoli per adulti e bambini che coinvolgeranno il centro, la Rocca e la Casa Museo del Podestà. Sono previste anche le visite alla Torre Civica. 

Menaggio in Red Cristmas, atmosfere natalizie sul Lario. Sulle rive del lago di Como, fino a lunedì sono in programma feste, animazione ed eventi eno-gastronomici. E a Bergamo Alta sabato sera viene organizzato uno speciale Tour del Mistero natalizio con attori in costume. Ritrovo alle 18 in Colle Aperto. E al termine (alle 21) in Duomo concerto "À la venue de Noël". Il Natale nella tradizione dell’Ottocento francese.

Par-ty-Par: a Parre, in Valle Seriana, sabato sarà una giornata di iniziative dalle 15 fino a sera artisti di strada, trampolieri, spettacoli folcloristici con i gruppi Costom de Par e Lampiusa , spettacoli col fuoco, mercatini,
esibizioni di gruppi folk, laboratori artistici, gare con sci di legno e in serata karaoke e concerto rockabilly. A Bolgare (Bg) domenica pomeriggio prenderanno forma le statue di ghiaccio realizzate da quattro artisti italiani, ma anche quelle create dai bambini dei laboratori di intaglio. Ci saranno un grande flipper, un Babbo Natale alto due metri e molto altro ancora. La manifestazione prenderà il via alle 15 in piazza della Vita.

Mercato Bio Speciale Natale sabato dalle 8 alle 12 a Rebbio (Co), nel Parco dei Comboniani. In vendita prodotti alimentari locali e biologici e di tessile naturale. Alle 10 "A.A.A. Babbo Natale cerca renne”, un laboratorio
sull'interculturalità; e alle 11 Babbo Natale arriverà per distribuire dolci e caramelle.

Domenica a Brescia i bambini avranno l'ooportunità di partecipare a un laboratorio con le matite colorate, guidato da Geremy Collins artista e alpininista in città per presentare il film Drawn al Brescia Winter Festival. L'appuntamento è per le 16 al museo Diocesano. Sempre domenica alla stessa ora alla Filanda Meroni di Soncino (Cr) laboratorio per bambini e ragazzi "Mitico", storie di dei ed eroi. Alle 21 visita guidata al Museo archeologico Aquaria alla Rocca Sforzesca.