Articolo

ANIMALI SELVATICI, GRAVE PERICOLO PER LE STRADE COMASCHE

26 Gennaio 2015 / 13:10
0
0
1096
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ANIMALI SELVATICI, GRAVE PERICOLO PER LE STRADE COMASCHE

26 Gennaio 2015/ 13:10
0
0
1096
Scritto da Redazione Orobie

Gli animali selvatici sono sempre più vittime di incidenti stradali che possono risultare molto pericolosi sia per loro e sia per la vita dei conducenti.
Lo scorso anno gli addetti del dipartimento veterinario dell'Asl hanno recuperato 121 carcasse di animali di medie o grandi dimensioni deceduti per diverse ragioni; 29 quelli recuperati a Como di cui due terzi sono vittime e concausa di incidenti stradali.

ANIMALI SELVATICI, PERICOLO SULLE STRADE

Nell'area del Triangolo Lariano sono i caprioli ad avere la peggio, sono troppi nella zona e nella stagione invernale sono deboli a causa della denutrizione. Oltre ai caprioli, anche cinghiali, mufloni, tassi, daini e cervi sono le vittime più diffuse nell'area comasca.
A preoccupare è, inoltre, il caso dei daini, circa 50-60 kili l'uno, che si pensa siano fuggiti da un recinto privato e che siano circa una quindicina. In questo periodo si avvicinano facilmente alla città in cerca di cibo.
Le strade in cui occorre prestare maggiore attenzione, per la presenza di diversi animali, sono quelle di via Torno, via Clerici a Comnago Volta, via Per Civiglio e via Per Brunate, e in quelle infinite stradine secondarie nei quartieri sul versante della montagna.