Articolo

L'ADDIO DI MIOTTI, LA RISPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE

14 Gennaio 2015 / 11:30
0
0
711
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'ADDIO DI MIOTTI, LA RISPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE

14 Gennaio 2015/ 11:30
0
0
711
Scritto da Redazione Orobie

Ecco la risposta dei Presidenti del Collegio nazionale e regionale lombardo delle Guide alpine alla rinuncia al titolo di Guida di Giuseppe "Popi" Miotti.

 

In riferimento alla rinuncia al titolo di Guida alpina di Giuseppe Miotti,

Il Presidente delle Guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi unitamente al Presidente delle Guide alpine Lombardia Luca Biagini, appreso con dispiacere la decisione, tengono a divulgare alcune precisazioni.

Il Collegio Nazionale e i Collegi Regionali delle Guide alpine sono organi di governo e di rappresentanza di tutte le Guide alpine, pertanto sono tenuti a tutelare gli interessi e le attività svolte dalla globalità delle Guide e non solo di una parte. 

Per questo, proprio perché tutte le Guide alpine vivono la montagna e la professione a 360°, il Collegio è tenuto ad accettare le diverse visioni e le diverse scelte professionali purché esse siano rispettose delle leggi e delle norme deontologiche. 

Nel caso particolare dell’heliski, bisogna ricordare in primo luogo che si tratta di una pratica consentita dalla legge. Pertanto, al di là dei singolo giudizi di merito, rientra nell’ampio spettro di ciò che le Guide alpine fanno e possono fare con professionalità. 

Tralasciando atteggiamenti integralisti, sia di totale divieto che di completa liberalizzazione, è auspicabile tuttavia una seria e coordinata regolamentazione di questa attività per far sì che essa continui a esistere nel rispetto degli equilibri delicati e spesso “maltrattati” delle montagne, ma anche delle esigenze di tutto il turismo montano e di chi vive grazie a esso. 

Infine, con riferimento al patrocinio del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia alla manifestazione “European Free Ride Festival”, si ritiene importante evidenziare la presenza delle Guide alpine in una manifestazione dove sono tanti i temi e le attività che vedono nostri colleghi impegnati in prima persona.

In generale si ritiene importante che il Collegio Nazionale e i Collegi Regionali facciano il massimo sforzo per essere presenti in ogni evento che riguarda la montagna e le attività di Guide alpine, Accompagnatori di media montagna e Guide vulcanologiche.

Cesare Cesa Bianchi, Presidente delle Guide alpine Italiane

Luca Biagini, Presidente delle Guide alpine Lombardia