Articolo

NEVE E SOLE, ECCO IL WEEKEND DEI SOGNI

23 Gennaio 2015 / 13:40
0
0
763
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NEVE E SOLE, ECCO IL WEEKEND DEI SOGNI

23 Gennaio 2015/ 13:40
0
0
763
Scritto da Redazione Orobie

Finalmente neve e sole, la lunga attesa sembra premiata. E dove trascorrere questo weekend tanto sognato? Seguendo le tracce del lupo o dei cani da slitta, camminando in montagna tra i sapori più veri oppure vivendo atmosfere vecchie e nuove delle nostre città. Ecco dove vi porta Orobie questa settimana.

A tutta montagna

A Casargo, in Valsassina, torna l'atteso appuntamento con l'Alaskan Malamute Sleddog Day e il Winter Winner. Per il raduno i bellissimi cani da neve è il decimo appuntamento. Oltre 300 esemplari si ritroveranno da venerdì a domenica per un weekend di eventi ed emozioni sui percorsi di dog trekking e le piste di sleddog sull'Alpe Giumello.

Ciaspolata sulle tracce del lupo con il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello. Domenica passeggiata sulla neve fino al rifugio Colombè. Ritrovo alle 9, al parcheggio del Centro in località Fles a Paspardo (Bs); possibilità di pranzare al rifugio in località Zumella e sulla via del ritorno è prevista la visita al Centro Faunistico del Parco dell’Adamello. La ciaspolata è di media difficoltà e prevede l'accompagnamento con una Guida Alpina e una Guida Naturalistica.
E domenica si disputerà la 19° edizione della "Sgabanada Scialpinistica Vermiglio" Memorial Vito Panizza e Alba Vareschi. Quest'anno il raduno non si disputerà a Vermiglio, ma, come tributo a chi ha sofferto e combattuto in montagna, si svilupperà lungo l’antico confine tra Italia e Austria sulla cresta dei Monticelli con partenza dal Passo Tonale e arrivo al Passo Paradiso sul ghiacciaio Presena. Partenza alle 9 e all’arrivo a passo Presena sarà possibile visitare il museo sulla Guerra bianca.

Ai Piani dell’Avaro di Cusio torna Ciaspolando con gusto, che unisce il piacere di una passeggiata alla scoperta delle baite, alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della valle. Domenica dalle 10 alle 13 si potrà percorrere l'itinerario di sapori tra yougurt, formaggi e salumi nostrani, birra artigianale, piatti caldi e dolci. Partenza dall'infopoint nel locale "Al Ciàr". Gran finale all'insegna dell'enogastronomia anche per la ciaspolata in programma sabato su iniziativa del Cai Dongo. Partenza alle 7 da Dongo per raggiungere il rifugio Mottafoiada, a 1300 metri di quota in Valle Albano. Al rifugio pranzo a base di polenta e stufato d'asino.

Sabato escursione sulla neve al rifugio Sassi-Castelli ai Piani di Artavaggio. Si parte dalla Culmine di San Pietro nel tardo pomeriggio per un percorso facile di circa due ore con le ciaspole o gli sci con le pelli di foca e all'arrivo cena in rifugio. E' possibile anche effettuare una seconda uscita in notturna. Domenica ciaspolata alla Conca dell'Armentarga in Alta Valle Brembana. L'appuntamento è alle 8 al parcheggio degli autobus di Zogno per raggiungere Carona con mezzi propri. Da lì in tre ore di cammino si arriva nella vallata che raccoglie le acque del Brembo a quota 1.800 metri.

Domenica gli Astrofili Lariani terranno una lezione di astronomia pratica per scoprire il cielo invernale con l'aiuto di binocolo e puntatore. Il ritrovo è alle 17 alla la sede di via Cantù ad Albavilla (Co), per poi trasferirsi all'Alpe del
Vicerè. In caso di impraticabilità per neve dell'Alpe, la serata si terrà nel piazzale davanti alla sede.

Ad Ardesio si comincia a respirare aria di festa in attesa della tradizionale "Scasada del Zenerù", la cacciata di gennaio che si terrà sabato 31. Questa domenica si terrà la "Scasada" in versione baby. Al mattino al museo MEtA sarà inaugurata la mostra Capre nel mondo realizzata in collaborazione con Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo. Inoltre dalle 14 in oratorio giochi con Ludobus dell’Associazione Il Tarlo; il laboratorio creativo dal titolo "Tutto rotola nella valanga del Zenerù" e alle 16.30 i bambini faranno una piccola sfilata con campanacci, pentole, tolle… e accompagneranno il fantoccio (una miniatura che anticipa la vera festa) che sarà poi bruciato.

Scendiamo a valle, le iniziative in città

A Milano nel fine settimana appuntamento con le aziende agrituristiche italiane, riunite in Agriturismoinfiera. I visitatori potranno conoscere e scegliere tra oltre 300 strutture, mentre i più piccoli potranno imparare le tecniche di mungitura, di semina, di raccolta e a interagire con gli animali. Per tutti spettacoli, esibizioni, tiro con l’arco, giochi e sbandieratori. La rassegna si svolge al Parco delle Esposizioni di Novegro ed è aperta sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19. Sempre nel capoluogo lombardo al Museo del Fumetto di viale Campania, si inaugura la mostra "La Magia dell'Anello da Tolkien a Jackson", dal romanzo al cinema passando per il fumetto, l’illustrazione, il collezionismo, i giochi e le parodie. In esposizione fino al 22 marzo dizioni rare, dipinti, illustrazioni, tavole originali, fotografie, manifesti cinematografici, locandine, fotobuste, video, statue, action figures, videogames, giochi da tavolo illustrati di Giochi Uniti, libri e plastici realizzati con migliaia di mattoncini Lego. L'inaugurazione sarà sabato alle 15 e per l'occasione saranno organizzate attività di intrattenimento con la Compagnia dei Viaggiatori in Arme con corsi di duello con la spada, colorazione miniature e giochi di ruolo.

Weekend d'antan a Erba. Lariofiere ospiterà "Vintage& Fashion Market", una vetrina su oggetti che hanno segnato un'epoca, quella degli anni '50 e '60. In mostra auto, moto, strumenti musicali, accessori, modernariato, abbigliamento e gioielli presentati da un centinaio di espositori. L'apertura al pubblico è dalle 10 alle 19.

Domenica a Bergamo apertura straordinaria dell'area archeologica di vicolo Aquila Nera in Città Alta, un luogo ricco di storia ancora poco conosciuto. Appuntamento alle 16 dietro la biblioteca Mai per una visita gratuita.
Un pomeriggio per famiglie domenica al Museo di Scienze naturali di Brescia. Dalle 15 esperimenti, osservazioni, giochi e caccia al tesoro.

Nel fine settimana una coda dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio. Da venerdì a domenica a Veniano (Co) si terrà il tradizionale "ferùùn" con prodotti e artigianato del territorio, tante iniziative per i bambini e l'emozionante
lancio delle lanterne. A Lurago Marinone lunedì l'immancabile rogo della Giubiana. Alle 18 all'oratorio si accenderà il rogo per bruciare il fantoccio che rappresenta - come vuole la leggenda -la giovane castellana colpevole di aver tradito il suo paese.