Articolo

SALVATI TRE ALPINISTI IN GRIGNETTA

12 Gennaio 2015 / 12:50
0
0
761
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SALVATI TRE ALPINISTI IN GRIGNETTA

12 Gennaio 2015/ 12:50
0
0
761
Scritto da Redazione Orobie

E' finita bene la disavventura di tre alpinisti bergamaschi sulla Grignetta. I tre trentenni di Bergamo, Zanica e Torre Boldone erano in cordata, quando uno ha perso l’equilibrio ed è scivolato, trascinando gli altri per una cinquantina
di metri. Si sono fermati su una lingua di neve fresca, che ha bloccato la caduta. Il primo è stato raggiunto con l’eliambulanza e portato all’ospedale di Como; il secondo, illeso, è stato accompagnato al Centro del Bione di Lecco; per il recupero del terzo invece sono state necessarie diverse ore, con un grande dispiegamento di forze: in azione una trentina di tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

La persona soccorsa si trovava in prossimità della Cresta Segantini. Si è trattato di un intervento tecnicamente molto complesso, svoltosi con condizioni atmosferiche estreme, per la presenza di vento forte e con temperature particolarmente rigide, con rischio di ipotermia sia per l'alpinista, sia per i soccorritori, che hanno operato in notturna.

utto si è comunque concluso nel migliore dei modi; l'uomo è stato accompagnato a valle, dove è stato preso in carico dall'ambulanza per il trasporto all'ospedale di Lecco.