Articolo

SI ACCENDONO I FALO' DI SANT'ANTONIO

15 Gennaio 2015 / 14:10
0
0
849
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SI ACCENDONO I FALO' DI SANT'ANTONIO

15 Gennaio 2015/ 14:10
0
0
849
Scritto da Redazione Orobie

Decine gli appuntamenti in tutta la Lombardia con i falò di Sant'Antonio. Una tradizione che resta viva soprattutto nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, ma anche nell'alto mantovano l'accensione del "buriel" è diffusa con il rogo del feticcio della vecchia.

Nel capoluogo lombardo l'ardere dei fuochi avrà luogo tra venerdì e sabato al Parco Lambro (Cascina Biblioteca), al Parco del Ticinello (Cascina Campazzo), nei borghi di Figino, Quinto Romano (Cascina del Bosco) e Muggiano (Cascina Molino del Paradiso), a Boscoincittà (Cascina San Romano) e al Parco delle Cave (Cava Aurora e Cascina Linterno).

Molto sentita la riccorenza a Varese: la sera di venerdì 16 gennaio, alle 21, il falò brucerà davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate alla Motta. E' usanza anche gettare nel fuoco bigliettini con desideri da rivolgere al Santo. A Orezzo, frazione di Gazzaniga (Bg), per l'occasione ci saranno anche i fuochi d'artificio, venerdì alle 21. 

Nella tradizione popolare l'accensione del fuoco rappresenta il momento in cui il mondo agricolo attende il risveglio della natura. Non a caso, tra i proverbi milanesi uno recita: "A Sant’Antonio un’ora buona" per significare che dal 17 gennaio si guadagna un’ora di luce, segno che la stagione primaverile si sta avvicinando. Spesso i falò saranno preceduti dalla benedizione degli animali, in quanto Sant'Antonio è patrono dei contadini e protettore degli animali.