Articolo

STELVIO PATRIMONIO DELL'UNESCO? DIBATTITO APERTO

27 Gennaio 2015 / 13:10
0
0
835
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

STELVIO PATRIMONIO DELL'UNESCO? DIBATTITO APERTO

27 Gennaio 2015/ 13:10
0
0
835
Scritto da Redazione Orobie

Da un paio d’anni in Alta Valtellina si sente parlare del Passo Stelvio come possibile Patrimonio Unesco. Ora arriva una proposta concreta, quella di Sandro Faccinelli, responsabile del sito Valtellina turismo mobile, blog dedicato all’informazione turistica della provincia di Sondrio

«Passo Stelvio patrimonio dell’umanità? Si può fare. Ma il territorio dev’essere unito e dalla tassa di soggiorno possono arrivare risorse preziose per questo obiettivo». «Un progetto di questo tipo - sottolinea Faccinelli -  non può essere promosso da un territorio che si spacca su tutto. Fondamentale è la coesione territoriale e l’unità d’intenti di tutta l’Alta Valle, non solo di Bormio».

Il responsabile di Valtellina turismo mobile propone di investire nella candidatura parte degli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno, sulla quale spesso si sono verificate divergenze locali, soprattutto relativamente all’utilizzo di queste somme pagate dai turisti alle casse comunali.

Una proposta come questa può quindi aiutare a superare le divergenze? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere lo Stelvio tra i beni patrimonio dell'Unesco?