Articolo

PER IL TRENOBLU UNA NUOVA STAGIONE DI INIZIATIVE

04 Febbraio 2015 / 13:00
0
0
771
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PER IL TRENOBLU UNA NUOVA STAGIONE DI INIZIATIVE

04 Febbraio 2015/ 13:00
0
0
771
Scritto da Redazione Orobie

Il TrenoBlu si prepara a una nuova stagione di gite fuoriporta e ricerca dei sapori più autentici del territorio. Come sempre la destinazione finale può essere il lago d’Iseo, oppure una manifestazione eno-gastronomica.

Il primo TrenoBlu del 2015 si metterà in viaggio il 25 aprile. E fino a dicembre attraverserà i luoghi più belli della Lombardia, con puntate anche fuori regione.
Partenze quasi sempre da Milano e Bergamo, in direzione soprattutto del Sebino e i suoi dintorni, lungo a linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico, rimasta chiusa nella tratta finale per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 proprio grazie all’iniziativa del TrenoBlu.

Le manifestazioni in calendario si svolgeranno esclusivamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la Signorina, ormai ultracenteneraia), con le tipiche carrozze «centoporte», dalle classiche panche in legno, degli anni ’30. I primi appuntamenti saranno il 25 aprile , il 1°, il 10 ed il 31 maggio.

Proposte classiche e new entry: tra le prime vengono riproposti due successi dello scorso anno come l’originale rappresentazione teatrale in viaggio con il «Delitto sul Sebino Express» (il 10 maggio) e l’appuntamento autunnale con i Sapori di Valtellina (il 18 ottobre) mentre tra le principali novità sono da annoverare il Treno di Primavera, stavolta in partenza da Cremona e Brescia il 1° maggio, Tra fede e storia, in direzione di Varallo Sesia il 14 giugno,
la Festa dei Borghi sul lago d’Iseo del 13 settembre, il Palio e la Sagra dell’oca a Mortara il 27 settembre, Pomodoro in carrozza a Piacenza il 4 ottobre e la sagra del Fasulin de l’öc cun le cudeghe a Pizzighettone il 1° novembre.