Articolo

QUANTE CIASPOLATE NEL WEEKEND!

20 Febbraio 2015 / 14:30
0
0
1033
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

QUANTE CIASPOLATE NEL WEEKEND!

20 Febbraio 2015/ 14:30
0
0
1033
Scritto da Redazione Orobie

Sarà un weekend a tutta neve, avvolti dal manto fresco e dai fiocchi che ancora cadranno. Per vivere la montagna più bianca sono in programma ciaspolate, escursioni e gite. 

Tutti al Resegone domenica per il grande Raduno invernale. Un appuntamento ormai tradizionale che unisce il paese meno popoloso della provincia di Lecco alla celebre montagna. Si parte infatti da Morterone: dalle 8.30 scialpinisti ed escursionisti si possono iniziare da qualsiasi punto la salita alla vetta. Unico vincolo per ottenere il riconoscimento di partecipazione, è arrivare in cima entro le 12.

Promossa dal Museo della Guerra Bianca, domenica si terrà un'escursione storico-ambientale al complesso trincerato sul Monte Grumello. Il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio del cimitero di Porto Ceresio (Va). Si camminerà fra boschi selvaggi per conoscere da vicino le trincee e i camminamenti. E' la prima delle cinque gite previste a luoghi significativi della prima guerra mondiale e del sistema difensivo realizzato durante il Regno d'Italia.
Ci sarà una guida d'eccezione: Antonio Trotti, conservatore del Museo della Guerra Bianca

Si ciaspola inseguendo "il volpone". Camminata semiseria sulle racchette da neve per "polli e volpi" sabato a Carona, in alta Valle Brembana. Partenza alle 16.30 dal bar Pineta. E domenica ciaspolata anche da Ornica alla Valle d'Inferno. Ritrovo alle 9.30 all'ufficio turistico. Alla fine pranzo tipico per tutti alla tensostruttura dell'oratorio. Ai Piani dell'Avaro di Cusio torna Ciaspolando con gusto, dalle ore 10 alle 13, si passeggia di baita in baita alla scopertadei sapori più autentici della valle.
Anche a Oltressenda Alta si va con le ciaspole: meta la Valzurio. Appuntamento sempre domenica alle 8 all’Ufficio Turistico di Ponte Nossa. Si raggiungeranno le Baita del Moschel e - se le condizioni della neve lo consentiranno - la Baita Pagherola bassa. Al ritorno pranzo alla Baita Valle Azzurra.
Escursione sotto le stelle a Campodolcino. Sabato, accompagnati da una guida alpina, si raggiungerà Bondeno . Ritrovo alle 20.30 nella piazza di Minitrali.
Ancora sabato è in programma La Ciaspopertiche, camminata di 9 chilometri con tappe nelle malghe Maruzzo e Valsorda e alla cascina Pof dove si potranno gustare assaggi e leccornie del territorio. La partenza è da Avenone di Pertica Bassa alle 18.30. E domenica a Temù, in Valcamonica, gita adatta a tutti nel Parco dello Stelvio alla scoperta della Val Grande. Ritrovo alle 9.30 all'Infopoint.
Una ciaspolata per promuovere la foresta regionale della Valgerola è in programma sabato con partenza alle 16 dalla località Fregiarolo a Rasura e arrivo all'alpe Culino dove i partecipanti saranno premiati con assaggi e degustazioni di prodotti tipici.

E si apre una nuova frontiera per i ciaspolatori. Sabato a Bormio infatti sarà il KlimbSki Ciaspole Day, per provare questa nuova racchetta da neve che si trasforma in sci. Per tutta la giornata test gratuiti a Bormio 2000.

Carnevale al rifugio Griera al Legnone. La festa, rinviata dallo scorso sabato, attende grandi e piccoli in maschera e con il travestimento preferito e originale. Cena, scherzi, premi e musica per divertirsi in quota.

In Valpalot sabato si svolgerà la prima "Fat de not", gara di discesa con le fat bike, bici con copertoni larghi e tacchettati adatti alla neve. Si scende lungo la pista battuta e tracciata con porte da Super Gigante. Ci si ritrova agli impianti di risalita alle 19 per dare il via alla gara alle 20.30.

In bici, ma in città, si pedala nella Brescia di Angelo Della Morte. I partecipanti saranno accompagnati da una guida, un attore e lo scrittore Angelo Fiorin sui luoghi in cui è ambientata la trilogia del legal thriller che ha come
protagonista l'avvocato Angelo Della Morte. Appuntamento sabato alle 14.30 in piazza della Loggia.

Ripartono le escursioni "A spasso nel Plis" con le Guardie ecologiche volontarie della Valle del Lanza. Domenica alle 14 prende il via dal parcheggio di via Nenni a Malnate un percorso tra vestigia e testimonianze longobarde.

A Lomazzo si corre o cammina con i pompieri. Domenica l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco organizza una camminata di 6, 12 e 20 chilometri. Il via dalle 8.30 dal Piazzale adiacente alla caserma.

A Castello Quistini di Rovato si potranno conoscere i segreti della cura e potatura delle rose. Domenica dalle 14.30 alle 17.30 nei giardini del castello il proprietario Marco Mazza, progettista del verde terrà un corso teorico-pratico, tra le oltre 1500 varietà di rose coltivate nel parco dell'antica dimora.

Nella Valle d'Astino apre una nuova sezione dell’Orto Botanico di Bergamo, dedicata alle piante alimentari. E tutti potranno collaborare alla sua nascita. Infatti domenica alle 14 con la caccia al "Tes.Orto" grandi e piccini sono chiamati a impugnare la vanga e a piantare i primi semi. Alla fine merenda per tutti.
Sempre sabato (dalle 15 alle 20) a Brescia, all'Ortocomunitario di Sanpolino, laboratorio di panificazione con il fornaio Armando Guerini. Si impastano farine biologiche e poi si potranno assaggiare le prorie creazioni condendole con salse e sughetti portati da casa.

Golositalia a Montichiari: da sabato a martedì il meglio dell'enogastronomia italiana si trova al centro fiera del Garda a disposizione degli operatori specializzati, ma anche di tutti gli amanti del cibo. Ci saranno corsi di degustazione e galateo, seminari, dimostrazioni per un totale di circa 70 eventi. Gli orari d'apertura: nel weekend dalle 9 alle 22; lunedì e martedì dalle 9 alle 19.