Articolo

FESTE DI MEZZA QUARESIMA DA BERGAMO A BRESCIA

11 Marzo 2015 / 14:30
0
0
1008
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FESTE DI MEZZA QUARESIMA DA BERGAMO A BRESCIA

11 Marzo 2015/ 14:30
0
0
1008
Scritto da Redazione Orobie

Nel bel mezzo della Quaresima, il carnevale torna ad impazzare. Succede in molti centri lombardi secondo una tradizione ormai consolidata.

A Bergamo la festa di Mezza Quaresima prevede la sfilata dei carri carnevaleschi provenienti da tutta la regione e oltre. Quest'anno l'appuntamento, organizzato dal Ducato di piazza Pontida, è per domenica 15 marzo: sono attesi 80 carri e 4.000 figuranti. A dare il via al corteo, nel pomeriggio, saranno tre colpi di cannone sparati dagli spalti delle Mura Venete.

Il «Rasgamènt de la Egia» , il rogo della vecchia, è anticipato al sabato sera. Quest'anno sarà simbolicamente bruciato l'ex gasometro di Bergamo, l’area ormai abbandonata da tempo situata dietro la stazione ferroviaria.

In provincia di Brescia c'è invece il giovedì della Egia. La tradizione dei fuochi beneauguranti, che salutano l'arrivo della bella stagione, si rinnova dalla Valcamonica alla Bassa: a Cigole un corteo di uomini vestiti in nero scorterà la condannata sul patibolo; a Edolo è caccia alle streghe e ovunque si ritirano fuori costumi, maschere e si festeggia con le frittelle.