Articolo

FREERIDE, CIASPOLE, CORSE, BICICLETTA PER UN WEEKEND IN MOVIMENTO

27 Marzo 2015 / 11:00
0
0
845
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FREERIDE, CIASPOLE, CORSE, BICICLETTA PER UN WEEKEND IN MOVIMENTO

27 Marzo 2015/ 11:00
0
0
845
Scritto da Redazione Orobie

Carichi ed energetici per affrontare un weekend in movimento. Le proposte di Orobie vi portano in montagna, ma anche alla scoperta di borghi antichi, singolari iniziative e specialità locali.

 

Da venerdì a domenica appuntamento con il Madesimo Freeride Festival, un grande raduno di sciatori, telemarker e snowboarder. Per i partecipanti la possibilità di partecipare a corsi tenuti da guide alpine e maestri, testare le nuove attrezzature, cimentarsi in gare e sciate di gruppo. Sono previsti inoltre iniziative di intrattenimento e incontri con ospiti illustri.

Domenica ciaspolata al monte Brione. Alle 9.30 da Prato Valentino di Teglio si parte per un'escursione con due possibilità di salita e rientro anche in slittino. E' previsto anche il pranzo in rifugio.

Per sabato è stata organizzata una ciaspolata sul monte Avaro dedicata allo Zafferano OLG. Dopo una camminata nella neve (inizio alle 19 da Ristorobie ai Piani dell'Avaro) si gusterà una cena tutta a base di zafferrano. Torna la ciaspolata al chiaro di luna, organizzata dal rifugio Cà Runcasch di Lanzada. Sabato alle 19.30 partenza dal rifugio per un itinerario di due ore sugli altopiani dell'alpe Campagneda-alpe Prabello. Al ritorno cena tipica
valtellinese.

A Campodolcino domenica è in programma il Trofeo Choco Alpi, una "golosa" gara di slalom gigante aperta a tutti. Il trofeo sarà assegnato alla squadra che avrà ottenuto più punti sommando i punti dei primi 3 classificati di ogni categoria, più 1 punto per ogni partecipante del club. Appuntamento alle 10 alla Motta.

Fine settimana di corsa in montagna a Carvico (Bg). Domenica si correrà la Sky del Canto, prova unica di campionato regionale per le categorie assolute. La partenza della gara di 22 chilometri sarà dal parco Serraglio, insieme alla più abbordabile marcia non competitiva Giro del Monte Canto (6, 10, 16, 21 chilometri). Sabato invece la VertiCanto Oxyburn di 2,5 chilometri e 410 metri di dislivello.

Sabato seconda edizione della Bvg Trail, corsa lungo i sentieri della Bassa Via del Garda. Sono già più di 500 gli iscritti che si ritroveranno alle 7.30 per la partenza dal lungolago di Salò, di fronte al palazzo municipale. Li aspetta
un percorso di 73 chilometri e 4.300 metri di dislivello con arrivo a Limone. previste anche una Marathon+ di 46 chilometri da Bogliaco a Limone (partenza alle 13 dal porto vecchio) e la Run di 27 da Salò a Bogliaco (partenza alle 8.30).

E sabato passeggiata alla scoperta di Somana, frazione di Mandello. Ritrovo alle 14 sul sagrato della chiesa di Sant'abbondio. Da lì si raggiungeranno la chiesa di Sonvico e il Torchio.

Prendono il via le escursioni al sito minerario di Gorno per conoscere gli antichi fabbricati utilizzati dai minatori e addentrarsi nella miniera. L'iniziativa, in programma tutte le domeniche fino al 28 giugno, si svolge dalle 10
al tardo pomeriggio. Dopo una pausa pic-nic alla fattoria Ariete, si potranno visitare gli animali della fattoria e partecipare a un laboratorio creativo.

Alla Rocca di Lonato del Garda weekend con "Cittadella in Festa" fra arti e mestieri medievali. Oltre una ventina di stand con artigiani in costume, bandiere e stendardi costelleranno via Ugo Da Como fino alla Rocca, dando vita ad un percorso che toccherà gli angoli più affascinati del borgo medievale e che permetterà di conoscere lavori e arti di un tempo. Le vie saranno animate da giocolieri, artisti di strada e concerti. Saranno organizzate visite guidate gratuite alla Torre Civica e alla Casa Museo del Podestà, mentre domenica pomeriggio si terrà il Gran Corteo delle Contrade di Lonato, che vedrà sfilare le otto storiche contrade cittadine.

Anche al Mulino di Chiaravalle di Milano sabato e domenica si farà un tuffo nel medioevo con rappresentazione di scene di vita civile e militare, mercatini e artigiani. Saranno possibili anche visite al Mulino , al campo storico e alla
cucina dell'accampamento.

"MoveOut 100% outdoor passion", ovvero 50 attività all’aria aperta da praticare gratuitamente o a prezzi scontatissimi con l’aiuto delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media montagna e di istruttori specializzati.
Ogni settimana fino a dicembre, a Brescia e provincia uno sport, tra i quali arrampicata, canyoning, alpinismo, escursionismo e kayak. In questi giorni è di scena la bicicletta con due pedalate in programma domenica: alle 10 partenza dalle scuole elementari di Rudiano per un'escursione di 22 chilometri all’interno del Parco dell’Oglio Nord; sempre alle 10 prende il via anche il tour su due percorsi che prendono il via da Idro.

Fine settimana all’insegna del gusto a Monte Isola, grazie alla Rassegna gastronomica montisolana, dedicata al salame locale. Si terrà una sfida (sabato alle 16) per decretare il miglior salame, ma soprattutto si potranno degustare i prodotti tipici del territorio. Domenica inoltre sono in programma la passeggiata al Santuario tra storie e leggende, mostre di attrezzi agricoli,dimostrazione di come viene prodotto il salame di Monte Isola con la tipica lavorazione a mano.

A Leolandia a Capriate si inaugura sabato il Mondo di Peppa Pig. Sabato apre le porte la nuova attrazione dedicata a uno dei personaggi più amati dai bambini. Si tratta di un’area di 2.500 metri quadrati in cui, ad ogni passo, succede qualcosa di inaspettato. Ci saranno la casa della famiglia Pig con le sue stanze da esplorare; la macchina di Papà Pig parcheggiata in pendenza; il parco giochi di Peppa e George; il giardino con le pozzanghere di fango per saltare e il cantiere del Sig Toro.

In occasione della rassegna annuale Scienza viva nella Valle di Mompiano, sabato viene organizzata una visita guidata alla Fonte di Mompiano, ai resti dell’acquedotto romano e al giardino. L'inizio è alle 14.15 con ritrovo all'Info.poit Casa della Natura per una passeggiata per famiglie alla ricerca di fossili e per le visite guidate. Alle 16 per i bambini, osservazioni al microscopio.

A Cornello dei Tasso, in Valle Brembana, Festa di primavera contadina. Domenica ci saranno stand agroalimentari e bancarelle artigianali e floreali. Saranno organizzati laboratori, giochi contadini, giri a cavallo, degustazioni e dimostrazioni, ad esempio di come si fa il burro. Alle 10.30 visita guidata al borgo storico. E a Cremona arrivano le Invasioni botaniche, mostra mercato del giardinaggio e del tempo libero. Gli stand saranno collocati da corso Garibaldi fino a corso Mazzini. Al mattino passeggiate a cavallo in piazza Roma e al pomeriggio laboratori e giochi per i più piccoli.

In occasione dell’uscita del film "Avengers: Age of Ultron", WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, mette in mostra le tavole originali dei più grandi autori stranieri e italiani, statue, gadget, manifesti, giochi in scatola, albi e tante sorprese per raccontare una storia lunga più di 50 anni. Sabato alle 16, nel primo giorno di apertura, saranno presenti i più noti cosplayer d’Italia con costumi a tema Avengers. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e nel weekend dalle 15 alle 20.