Articolo

VENERDI' LO SPETTACOLO DELL'ECLISSI, NUVOLE PERMETTENDO

17 Marzo 2015 / 14:20
0
1
648
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

VENERDI' LO SPETTACOLO DELL'ECLISSI, NUVOLE PERMETTENDO

17 Marzo 2015/ 14:20
0
1
648
Scritto da Redazione Orobie

Venerdì  tutti con il naso all'insù per osservare l'eclissi di sole. In Italia il fenomeno sarà parziale,  la copertura del disco solare varierà da un minimo del 50% nel sud Italia ad oltre il 70% al Nord, Lombardia compresa. 

Nella nostra regione l'eclissi inizierà alle 9.24 e terminerà alle 11.44 e avrà il suo culmine alle 10.32.

E' importante ricordare di non osservare il sole a occhi nudi ma di usare i filtri di protezione. L'ideale sono gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure lenti con filtri in grado di proteggere la vista. La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli, telescopi e macchine fotografiche.

Osservatori e circoli astrofili si stanno organizzando per iniziative per gli appassionati dei fenomeni celesti. L'Osservatorio Astronomico di Brera offre al pubblico la possibilità di osservare l'eclissi dalle terrazze della Cupola a Fiore di Milano; ma anche dal sito di Merate, in provincia di Lecco. Si potrà ammirare l'eclissi anche dal castello di Vigevano, dal parco di Villa Girlanda a Cinisello Balsamo e dall'Osservatorio di Campo dei Fiori a Varese

I più pigri possono rimanere comodamente seduti davanti al computer e seguire le dirette in streaming dell'evento che molti siti realizzeranno.

A rovinare lo spettacolo però potrebbero essere le nuvole . Le previsioni del tempo infatti non sono delle migliori: il cielo potrebbe essere coperto, soprattutto nella fascia alpina.