Articolo

AIUTIAMO L'ELEFANTESSA DI PAVIA

07 Aprile 2015 / 12:20
0
0
865
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AIUTIAMO L'ELEFANTESSA DI PAVIA

07 Aprile 2015/ 12:20
0
0
865
Scritto da Redazione Orobie

"Sosteniamo l'elefantessa!" Il museo di Storia naturale dell'Università di Pavia ha avviato una campagna di raccolta fondi per restaurare il pachiderma donato due secoli fa da Napoleone.

L’esemplare di elefante indiano, una femmina di due anni, nel 1772, dal Bengala partì alla volta della Francia. Visse alla reggia di Versailles fino alla morte nel 1782. Nel 1812 l’esemplare giunse a Pavia, donato al museo di Storia Naturale  che era sorto, trent’anni prima, per volere di Maria Teresa d’Austria e che fu, a inizio Ottocento, fortemente sostenuto da Napoleone Bonaparte.

Il pachiderma sarà ora esposto al pubblico, dopo essere rimasto per 60 anni nel sottotetto del Castello Visconteo. Ha bisogno però di un intervento di pulizia e restauro e il museo cerca sostenitori. Tutte le donazioni riceveranno un
riconoscimento sul sito web. Il donatore più generoso potrà scegliere un nome per l'elefantessa.Per i donatori che offriranno almeno 30 euro sono previste visite guidate al museo di Storia naturale e alle aule storiche dell'Università di Pavia. Per ora sono stati raccolti 340 euro. Per il restauro ne servono 12 mila.

Per aderire alla campagna : https://universitiamo.eu/campaigns/napoleone-ci-dono-elefante