Articolo

E' TEMPO DI ESCURSIONI E PASSEGGIATE

10 Aprile 2015 / 14:20
0
0
1078
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

E' TEMPO DI ESCURSIONI E PASSEGGIATE

10 Aprile 2015/ 14:20
0
0
1078
Scritto da Redazione Orobie

Che la stagione delle escursioni abbia inizio! Nella natura o tra le ricchezze storiche e architettoniche: tantissime le proposte di Orobie per questo fine settimana. E non mancano agonismo e competizioni

Domenica l'Adamello Ski Raid, competizione di scialpinismo valida come prova de La Grande Course, come prova finale di Coppa delle Dolomiti e come prova della Coppa del Mondo. La gara si disputerà nella formula della sfida a squadre di due componenti su un percorso di 42 chilometri e 4000 metri di dislivello che toccherà alcuni luoghi simbolo della Grande Guerra. Ritrovo dalle 4 di mattina alla cabinovia Pontedilegno-Tonale. La partenza della gara maschile è fissata per le 5.30, quella femminile per le 6.10.

Fine settimana di solidarietà a Santa Caterina Valvurva con "Scia con i campioni - Sciare per la vita", promossa da Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini con l'obiettivo di raccoglie fondi per la ricerca e la cura delle malattie leucemiche. Sabato la cena al Sunny Valley alla presenza di campioni e atleti olimpionici che domenica parteciperanno all'ormai tradizionale gara non competitiva, formula PRO-AM, aperta a tutti. Il via sarà alle 10 al Sunny Valley.

"Gigantone del Palù": sabato sfida di fine stagione sugli sci lungo il tracciato dalla cima Motta a San Giuseppe. In palio il 17° Trofeo Enrico Lenatti, da disputare anche in coppia Lui&Lei; e il Mini Gigantone intitolato a Bianco Lenatti. Si può partecipare anche con snowboard o telemark.

A Bormio invece il gran finale è affidato alla divertente "Pozza dei Mat", la gara più pazza. I partecipanti, lanciandosi da uno scivolo innevato, dovranno tentare di oltrepassare una piscina di acqua gelida scavata direttamente nella neve. Non è ammesso nessun mezzo elettronico o motorizzato, ma solo sci, snowboard e fantasiosi carri allegorici. Le sfide inizieranno alle 12.

Sui sentieri di montagna di Morbegno domenica si corre la Colmen Trail. Ritrovo alle 8 dalla Colonia Fluviale e partenza alle 9.30 per un tracciato di 19,7 chilometri con 1.320 metri di dislivello.

Ci si arrampica invece su edifici e monumenti in occasione della Sondrio Street Climbing. Dalle 12 di sabato climber all'attacco dei 26 passaggi creati nel centro storico. Le finali saranno altamente scenografiche e si disputeranno sulle colonne del palazzo Creval e sul campanile.

Passeggiata notturna alla ricerca di civette e gufi sabato a Oggiono. Alle 20.30 dalla piazza di Imberido si partirà per i boschi, seguendo le indicazioni degli esperti del Cros di Varenna per osservare gli animali notturni.
E sabato il Fai organizza una gita a Verderio e Inzago. Appuntamento alle 9 al piazzale del centro Meridiana di Lecco. A cura del Fai è anche la biciclettata razionalista in programma domenica a Como. Sarà l'occasione per visitare gli interni della Casa del Fascio, del monumento ai Caduti, dell'Asilo Sant'Elia e il Novocomum. Ritrovo alle 15.10 iun piazza del Popolo. AL termine rinfresco sulla terrazza del Transatlantico.
Si può partecipare in bici o a piedi al Trekking di primavera organizzato dalle Gev. Sabato alle 14 ritrovo alle scuole medie di Malnate e partenza alle 14.30 dal Mulino del Trotto a Cagno.

A spasso tra gli ulivi dell'antica Regina, sempre sabato, da Sala a Ossuccio. Francesco Soletti, presidente della Società ortofrutticola comense, guiderà la visita che prenderà il via alle 8.15 dal parcheggio di Tavernola.
E ancora sabato ad Alzano Lombardo "Strade d'arte", visite guidate tra archeologia industriale, le opere di Palma il Vecchio e le bellezze del centro storico. L'itinerario ha inizio alle 15 dall'ex cementificio Italcementi. L'iniziativa
si ripeterà fino al 26 settembre.

Domenica debutta "Valmadrera da scoprire", che propone visite studiate ad hoc per l'Expo. Il primo appuntamento è alle 14.30 con le guide che porteranno i partecipanti al Fatebenefratelli, all'orto botanico e alle chiese più pregevoli della zona. Sempre domenica hanno inizio anche gli Itinerari turistici della Bassa pianura bresciana. Sei le uscite in luoghi spesso inaccessibili perchè privati e abitualmente chiusi al pubblico. La prima meta sarà la casa padronale del Beleò, in località Bompensiero a Villachiara.

Domenica mattina gita con le guardie ecologiche del Parco della Brughiera Briantea. Lungo i sentieri che seguono il torrente Serenza, si potranno scoprire gli aspetti geologici che hanno trasformato un mare tropicale nell'attuale
brughiera. Il ritrovo è previsto alle 9.30 nel parcheggio del piazzale del Castello di Carimate. E domenica mattina camminata nelle cave di Botticino. La propongono l'unità cinofila Lupi Brescia Valverde, la Protezione Civile e il comune. Sono previsti due percorsi di 5 e 7,5 chilometri con partenza dalle 9.30 dalla base dei "Lupi" in via Caduti del Lavoro a Sera.

Si fa sul serio con la Maratona di Milano, che si terrà domenica: 42,195 chilometri da correre da soli o in staffetta. Partenza (alle 9.30) e arrivo saranno posizionati in Corso Venezia, di fronte al Museo Civico di Storia
Naturale. La corsa attraverserà il cuore della città, passando anche da piazza Duomo e piazza della Scala. Il tratto più esterno del percorso attraverserà il Parco di Trenno fino a Molino Dorino,
Quest'anno si terrà anche la prima edizione della Milano School Marathon, alla quale parteciperanno 1.200 bambini e ragazzi delle scuole. Per loro un tracciato di poco meno di due chilometri con arrivo sempre in Corso Venezia.
E a Milano sabato è in programma una caccia al tesoro, anzi al disegno perduto di Leonardo. Indovinelli, puzzle ed enigmi che porteranno le squadre tra monumenti, palazzi e chiese. Il via è alle 20.45 da piazza Duomo e alla fine festa per tutti.

Il castello di Lonato del Garda ospita fino a domenica la manifestazione Fiori nella Rocca, mostra mercato di piante rare, florovivaismo e botanica. Ci sarà anche un'area dedicata ai bambini, "l’Hortus conclusus" con animazioni e laboratori. Fiori nella Rocca è visitabile dalle 9 alle 18.

"Archeologia a merenda" aspetta i più piccoli sabato pomeriggio a Parre, in Valle Seriana. Giochi sull’archeologia e merenda per bambini dai 6 ai 10 anni al Museo Archeologico Parra Oppidum degli Orobi, dalle 15.30.

E' già Expo a Merate. Domenica al castello Prinetti si terrà una giornata di dibattiti alla presenza della presidente Diana Bracco. Incontri e riflessioni tra personalità dell'imprenditoria, dello sport e del giornalismo. Sono in programma momenti di degustazione e laboratori dedicati al cioccolato e al vino.