Articolo

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

27 Aprile 2015 / 14:50
0
0
844
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

27 Aprile 2015/ 14:50
0
0
844
Scritto da Redazione Orobie

È giunto all’ottava edizione il prestigioso Premio Letterario Antonio Fogazzaro, nato per promuovere la narrativa e la poesia in lingua italiana e in dialetto. Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, sua terra d'origine.

Il Premio Antonio Fogazzaro indice due concorsi: il primo è dedicato ai racconti inediti, il secondo alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto.

L'edizione 2015 è un omaggio ai temi cari a uno dei più grandi scrittori irlandesi, William Butler Yeats. "Le Muse, gli amori, gli eroi, la magia… e il reale" è il tema (non vincolante) del concorso dedicato ai racconti inediti. A questa sezione del Premio, aperta a tutti i maggiorenni, potranno partecipare racconti inediti e mai apparsi o pubblicati nel web in lingua italiana che non superino 3.000 parole. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile.

Il secondo concorso è dedicato invece alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2014 e il 1°maggio 2015 ed è aperto a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant’anni di età. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell’antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione". Per il concorso di poesia edita i libri devono essere inviati entro il 10 maggio 2015.

I bandi dei concorsi e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si possono consultare sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it.