Articolo

VAN DE SFROOS. IL VIAGGIO E OROBIE

24 Aprile 2015 / 13:00
0
1
943
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

VAN DE SFROOS. IL VIAGGIO E OROBIE

24 Aprile 2015/ 13:00
0
1
943
Scritto da Redazione Orobie

Una novità che sarà sicuramente molto gradita ai lettori di Orobie. Dal prossimo numero daremo spazio a un personaggio molto conosciuto e che ha un grandissimo seguito non solo tra gli appassionati di musica e di storie locali. Si tratta di Davide Van De Sfroos (al secolo Davide Bernasconi), laghée doc, che ha un bel po’ di fans per le sue composizioni, le sue storie, i suoi spettacoli.

Davide esprime al meglio l’animo e lo spirito della gente del territorio del lago di Como e della Lombardia, ma va anche oltre i confini locali mentre la sua notorietà è a livello nazionale. L’anno scorso ha incominciato un viaggio che non sa nemmeno lui quando finirà. La definizione classica, e più pedestre, di viaggio è «l’azione di spostarsi da un luogo all’altro», mentre invece il viaggio di Davide è un’autentica esplorazione attraverso storie, personaggi, tradizioni, ambiente, arte, musiche, prodotti genuini, emozioni, bellezze naturali, borghi, fiumi, monti, laghi. Ed è proprio quello che Orobie da anni sta proponendo nelle sue pagine.

L’idea di un viaggio alla scoperta della Lombardia con una guida speciale come Van De Sfroos ci ha subito affascinato. Dal mese prossimo ci metteremo in viaggio con lui e lo seguiremo assieme a tutti i lettori. Un bel modo, ci sembra, per aprire le porte della nostra terra all’Expo e ai suoi visitatori. Perché un’occasione come questa non resti un evento isolato e un po’ fine a se stesso ma contribuisca a svelare lo straordinario patrimonio che c’è attorno a noi.

Pino Capellini