Articolo

CORTI, CORTILI E CASCINE IN MOSTRA

07 Maggio 2015 / 12:30
0
1
1490
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CORTI, CORTILI E CASCINE IN MOSTRA

07 Maggio 2015/ 12:30
0
1
1490
Scritto da Redazione Orobie

Sabato 9 maggio sarà inaugurata la mostra "L’Ultima corte… Corti cortili cascine tra Balsamo e Cinisello", che vuole mantenere viva la conoscenza della tradizione agricola dei borghi storici. E' stata  realizzata sulla base delle ricerche condotte dal Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo per il progetto "QB – Quanto basta… Il buono del Nord Milano", promosso da Slow Food,  Cocec – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo, Liceo Casiraghi e associazione "Amici del Milanino".

In mostra fotografie e documenti, attrezzi agricoli, oggetti della vita contadina e abiti tradizionali, video-installazione con le immagini e le testimonianze di alcuni abitanti delle vecchie corti.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato alle 15 a Villa Ghirlanda Silva – Sala dei Paesaggi a Cinisello Balsamo. Saranno presentati anche il progetto "Quanto Basta – il buono del Nord Milano"; l'app volta a valorizzare i luoghi della memoria e della socialità urbana; e il progetto della Comunità del Cibo del Nord Milano a cura di Slow Food

Dalle 17 a Villa Arconati, invece, saranno esposti i lavori degli studenti dedicati a corti, cortili e orti. E alle 18 partirà l'itinerario guidato tra le corti storiche di Cinisello. Al termine degustazione a cura della Comunità del Cibo del Nord Milano.