Articolo

DA SABATO TORNA "ERBE DEL CASARO"

20 Maggio 2015 / 13:50
0
0
680
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DA SABATO TORNA "ERBE DEL CASARO"

20 Maggio 2015/ 13:50
0
0
680
Scritto da Redazione Orobie

Per i prossimi due fine settimana "Erbe del casaro" animerà l'Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta).

"Erbe del Casaro" è una rassegna gastronomica e culturale dedicata ai prodotti e alle tradizioni gastronomiche della Valle Brembana: i ristoranti proporranno menu a prezzi convenzionati a base di erbe spontanee e formaggi locali e nei bar si terranno gli Aperitivi del Casaro.

Sabato 23 maggio l'apertura: ad Averara, "Formaggi di...vini": un percorso enogastronomico lungo la Via Mercatorum, che permetterà ai visitatori di scoprire e degustare le eccellenze casearie della valle in abbinamento ai vini della bergamasca.

Domenica 24 maggio giornata dedicata ai più piccoli con "C'era una volta...". I bambini saranno impegnati a Cassiglio in un laboratorio sulla lana e in una passeggiata nel bosco. Dopo il pic-nic con prodotti tipici, potranno scoprire, in compagnia degli asinelli, l'Ecomuseo di Valtorta.

Tante iniziative per il ponte del 2 giugno. Sabato 30 sono in programma la visita all'Orto Botanico di Carona e un'escursione alla ricerca di erbe selvatiche, organizzata dalle Donne di Montagna di Ornica e da Slow Food Valli Orobiche. A cena le erbe finiranno nel piatto.  Domenica 31 maggio gite nel Parco delle Orobie e, ai Piani dell'Avaro di Cusio,  "4 passi tra Erbe e Formaggi", pranzo a tappe tra le baite d'alpeggio. Al pomeriggio a Olmo al Brembo si terrà  "Intrecciamo la Natura", per imparare a tessere con piante e erbe. Seguirà "Erbe in Padella", una dimostrazione di cucina con erbe del territorio e infine "Happy Casaro", serata di aperitivo a base di prodotti locali accompagnati da musica di sottofondo dal vivo.

Lunedì 1 giugno a Piazzolo, Shiatsu e Yoga all'aria aperta. Nel pomeriggio a Olmo al Brembo "Tarassaco che delizia!", dimostrazione e preparazione di marmellata al tarassaco. La sera, "Serata Slow" , proiezione cinematografica e degustazione di prodotti legati al film, a cura di Slow Food Valli Orobiche.

Martedì, giornata di chiusura, vedrà il percorso gastronomico "Alla scoperta degli Antichi Sapori" e nel pomeriggio il laboratorio per bambini per assistere alla trasformazione del latte in formaggio, a cura delle Donne di Montagna di Ornica; e infine "Danze Popolari di gruppo con Folkinvalle". Faranno da cornice all'intera giornata i mercatini di artigianato e hobbistica.

Per maggiori informazioni: www.erbedelcasaro.it