Articolo

ESCURSIONI E GITE: LE METE DI QUESTO WEEKEND

22 Maggio 2015 / 11:00
0
0
840
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ESCURSIONI E GITE: LE METE DI QUESTO WEEKEND

22 Maggio 2015/ 11:00
0
0
840
Scritto da Redazione Orobie

Neve di maggio sulle cime, qualche nuvolone di troppo sul weekend, ma con le nostre proposte prevarrà la voglia di stare all'aria aperta, di scoprire e vivere nuove emozioni!

Domenica, nel giorno esatto del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale, si terrà la Camminata Alpina in Val Cavallina, da Casazza a Bianzano. Si partirà alle 10.30 da Casazza per raggiungere la Croce di Bianzano, dove ci sarà un momento commemorativo. Nel pomeriggio sosta alla Casa degli Alpini a Spinone al Lago per la merenda e poi rientro a Casazza.

Sabato è in programma la visita guidata al Giardino Alpino della Valcava a Madesimo nell'ambito dell'iniziativa "I primi fiori". Un esperto botanico accompagnerà i visitatori alla scoperta della flora presente nel Giardino. Domenica scivolata ai laghi delle Zocche. La partenza per la curiosa iniziativa è alle 9 dal Municipio di Albosaggia. Si raggiungerà la Baita di Sciuc per il pranzo e poi si andrà ai laghi delle Zocche per scivolare con i sacchi sui resti della slavina scesa dal canalino del Meriggio. L'escursione toccherà poi la Baita Nòva e la Casera.

Camminata nella Valle del Lujo domenica da Fiobbio a Casale, frazioni di Albino. Appuntamento alle 7.30 nella piazzetta davanti all'oratorio e dalle 8.30 partenza libera. Quattro i tracciati di 8, 12,15 e 19 chilometri.
E domenica si va per erbe a Peia con partenza alle 9.

Escursioni e degustazioni nel primo weekend di "Erbe del casaro", rassegna gastronomica e culturale dedicata ai prodotti e alle tradizioni gastronomiche della Valle Brembana. Sabato ad Averara, "Formaggi di...vini": un percorso
all'insegna del gusto lungo la Via Mercatorum. Domenica per i bambini sono stati organizzati un laboratorio e una passeggiata nei boschi fino all'Ecomuseo di Valtorta.

Escursione per i più piccoli sabato anche a Lodi. Dalle 10 passeggiata nei boschi del Belgiardino e lungo il fiume Adda per osservare e ascoltare la natura. Inoltre al pomeriggio alle 14.15 dal piazzale della stazione di Lodi si partirà per una gita in bicicletta alla Ca' dell'Acqua e alle Gualdane.

Domenica a Marone si correrà la Trentapassi Skyrace®. 17,5 chilometri il percorso con un dislivello di 1.400 metri per la Skyrace, che sarà affiancata dalla Vertical Race di 3 chilometri e mezzo con 1.000 di dislivello. Partenza alle 9.15 per la Vertical e un'ora più tardi per la Skyrace. Le gare saranno precedute, sabato alle 16, dalla MiniSkyrace per i ragazzi. Sabato a Leffe si disputerà invece il Trofeo Valli Bergamsche Memorial Luigi Castelletti, staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne su un percorso di circa 8 km. Ritrovo alle 12 in piazza della Libertà. E sabato appuntamento con la "Notturna della Mera", gara regionale di corsa su strada, nel centro storico di Chiavenna. Start alle 21 da piazza Bertacchi; mentre alle 20 si terrà la camminata aperta a bambini, famiglie e a tutti quanti vogliono percorrere, a passo libero, le vie storiche della città.

Strawoman domenica a Brescia. La corsa in rosa prenderà il via alle 10 da piazza Vittoria. Il percorso è di cinque chilometri. In piazza sarà allestito lo Strawoman Village dove sarà possibile fare il risveglio muscolare con un
trainer esperto e dove, per tutta la mattinata, ci saranno musica e intrattenimento.

Esci&Conosci, gruppo guide turistiche dei laghi, sabato si andrà al Museo Parisi Valle a Maccagno. Ritrovo alle 15.30. Domenica visita alle trincee, ai camminamenti e al Centro Documentale di Cassano Valcuvia (Va) in occasione dell'anniversario della Prima Guerra Mondiale.

Weekend medievali al castello Baradello nel parco della Spina verde. Si comincia questo fine settimana grazie all'iniziativa della Proloco di Como e la Compagnia del Nibbio. Per tutta estate animazione e giochi con figuranti; visite guidate alla torre e laboratori per i bambini. Rievocazioni storiche anche in città ai giardini di viale Varese con streghe e giullari, spettacoli, sbandieratori e tiro con l'arco. Domenica avventure in costume anche alla Rocca di Lonato del Garda (Bs) che rivive l'epopea di Re Artù, Ginevra e i Cavalieri della Tavola rotonda. Bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni potranno vestire i panni di valorosi cavalieri. Dalle 10.30 prove di abilità in diverse discipline, tornei e tiro con l’arco. Al pomeriggio il grande Spettacolo di Magia e il torneo intitolato "Mago Merlino, suo fratello e il Prode Cavaliere".

Move out, manifestazione che permette di avvicinarsi e provare diverse attività sportive, propone un fine settimana a tutto canyoning. Sabato lo si potrà praticare a Tignale; domenica nel Rio Nero a Riva del Garda.

E a Rovato c'è "Giardinaria": nel weekend al Castello Quistini festival del giardino con oltre 40 espositori provenienti da tutto il nord Italia e un ricco programma per grandi e piccoli. Nella mostra-mercato si potranno trovare il meglio della produzione florovivaistica, arredo da giardino, riciclo creativo per esterni, artigianato, spezie, miele e prodotti della terra. Per i bimbi battesimo della sella sui pony e letture animate. Giardinaria è aperta dalle 10 alle 20.

A Milano si rinnova la magia di Piano City. Da venerdì a domenica la metropoli diventerà un'enorme sala da concerto a cielo aperto. 350 gli eventi che coinvolgeranno importanti nomi della musica, giovani talenti e semplici appassionati. House Concerts e Concerti in cortile, esibizioni in luoghi nuovi non convenzionali: la musica risionerà in tutta la città e nel suo hinterland.

Domenica a Spino d'Adda troverete il "Mercaspino": nell'area di via e parco Rosselli saranno presenti agricoltori con vendita diretta, produttori di vini, artigiani, designers, stand di libri, giochi e accessori. La giornata sarà animata
da spettacoli e iniziative di intrattenimento anche per i più piccoli.