Articolo

VIA MELODIOSA AL MONTE CIVATE

18 Giugno 2015 / 14:50
0
0
740
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

VIA MELODIOSA AL MONTE CIVATE

18 Giugno 2015/ 14:50
0
0
740
Scritto da Redazione Orobie

"Quarant’anni si festeggiano una volta sola e quindi perché non farlo con qualcosa di speciale?". Deve esser stato il pensiero degli “Amici di San Pietro”, associazione di volontari che dal 1975 si occupa della conservazione del complesso monumentale della Basilica di San Pietro al monte Civate. Stuzzicati da questa idea è nato l’evento “Via melodiosa”che si svolgerà domenica 28 giugno e, come ogni festa che si rispetti, sarà il livello di trasporto dei partecipanti a rendere unica questa manifestazione.

I visitatori che quel giorno prenderanno parte alle celebrazioni compiranno, secondo il programma degli organizzatori, una sorta di pellegrinaggio lungo la strada acciottolata medievale per San Pietro, appena restaurata. Un percorso di 1.310 metri che ,però, e da qui scaturisce la scintilla innovativa, sarà animato. La "Via melodiosa", per rendersi tale, aspetta chiunque voglia suonare o cantare o fare entrambe le cose. Non è necessario essere professionisti del settore o avere un diploma di conservatorio: tutti coloro i quali hanno a cuore la musica sono invitati a creare la via. Suonatori, bande, scuole, complessi occuperanno tutta la lunghezza del percorso che accompagnerà la gente alla basilica. 

Il tutto si svolgerà dalle 8 alle 10, poi la festa proseguirà in vetta. Alle 10.30 è prevista la messa nella basilica romanica; dopo il pranzo sull’erbaseguiranno altri momenti di animazione. Un evento unico per un traguardo unico. 

I suonatori interessati ad aderire devono segnalarsi a: via [email protected].