Articolo

STRALIVIGNO, FUOCHI E URCA URCA

24 Luglio 2015 / 15:20
0
0
871
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

STRALIVIGNO, FUOCHI E URCA URCA

24 Luglio 2015/ 15:20
0
0
871
Scritto da Redazione Orobie

Sinceramente parlando: a questo giro è stata dura arrivare fino al weekend. Calde nottate passate a litigare con lenzuola e cuscino, uffici silenziosi rinvigoriti solamente dal moto continuo dell’aria condizionata, oppure scrivanie, marciapiedi e volanti roventi che paiono i forni dei pizzaioli. Ma, altrettanto sinceramente, è un’estate bellissima e finalmente si respira aria di fine settimana. Ecco allora che vi presentiamo i cinque piatti forti del weekend Orobie, ma attenzione anche ai contorni.

Come antipasto qualcosa di leggero e interessante, che dà gusto e ci lascia l’acquolina in bocca. Domenica inaugurazione del rifugio Marco Balicco. Per tutti i viaggiatori del Sentiero delle Orobie Occidentali, la struttura nel pieno della foresta Azzaredo-Casù diventerà un punto d’appoggio fondamentale nel tragitto che a dal Passo San Marco el rifugio Dordona.

La prima portata ci agita e ci esalta. Adrenalina e spirito di competizione alla sedicesima edizione della “Stralivigno” in programma sabato e domenica. Tante possibilità di percorsi per tutti i partecipanti che si cimenteranno su un tracciato che è interamente in altura lungo la vallata di Livigno, immerso nell’incantevole paesaggio dell’Alta Valtellina.

Il secondo è goliardico e coinvolgente. “Larionvoga” chiama tutti coloro i quali siano dotati di un’imbarcazione a remi per una regata in allegria che parte e arriva a Gravedona. Per una manifestazione che spegnerà quest’anno ventuno candeline ci saranno anche musica e cibo a volontà.

Siamo giunti al dessert. Speriamo che abbiate ancora posto nello stomaco per questa vera esplosione. Il Festival dei fuochi d’artificio illuminerà nove notti del Lago Maggiore da sabato fino al 30 agosto. Il primo appuntamento è per le 22.30 di sabato a Sesto Calende.

Per finire l’ammazza-caffè. Dopo una scorpacciata del genere qualcosa che ci aiuti a farci una sana dormita ci vuole proprio. “Urca Urca!” è il festival di musica dal vivo che, da venerdì a sabato, porterà la musica in alta quota in una location (Casargo) abbracciata il Monte Legnone, il Pizzo Tre Signori e la Grigna settentrionale. L’edizione di quest’anno assumerà una dimensione internazionale grazie alla presenza di gruppi in arrivo da Francia, Germania, Inghilterra e Scozia. 

Questi i top 5 scelti da Orobie ma gli eventi non finiscono certo qui.

Una giornata in alpeggio per celebrare la zootecnia e l'economia sostenibile in alta quota, questo è “Malghe in festa”. Accompagnati da laboratori didattici domenica dalle 7 la Malga Salarno, Adamé e Zumella in Valle Camonica.. Per informazioni dettagliate su luoghi e orari delle attività contattare il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello.

Il cuore nevralgico dell'evento sarà domenica quando più di mille atleti si sfideranno sui 32 km del percorso SkyMarathon e il più breve tracciato della Skyrace, di 20 km. "Giir di Mont" è giunto alla sua ventitreesima edizione e, a partire da venerdì sera, a far da contorno alla corsa, ci saranno tante proposte. Appuntamento a Premana.

“Letteratura della Grande Guerra in alta quota”. Domenica alle 15 al rifugio Stain (Edolo) lettura di versi poetici, accompagnati dalla musica, per celebrare il centenario dallo scoppio del primo conflitto mondiale.    

Sabato terzo appuntamento con la manifestazione “Distretto senza frontiere” a Nembro, nella quale i Comuni di Albino, Pradalunga, Alzano e Nembro si sfideranno in vari giochi a tema western in diversi punti del paese. Appuntamento con il divertimento alle 18 e a seguire “Notte bianca”.

Domenica, dalle 10.30, a Zorzone è in programma la “Festa del minatore”. Aperitivo, grigliata e visita al museo mineralogico saranno gli ingredienti che animeranno la giornata dei partecipanti.

A Varenna la serata è per gli amanti della chitarra. Domenica sera alle 21.30, nel piazzale della stazione appuntamento con “Giants of guitar”.

Sabato pomeriggio dedicato ai bambini a Valbondione: alle 15.30 si costruirà un erbario tascabile e a seguire merenda tutti insieme. A Cerete, invece, itinerario artistico passeggiando lungo la mulattiera il cui ritrovo sarà alle 15.30 di sabato pomeriggio.

Songavazzo si anima da venerdì a domenica grazie alla prima festa dei birrifici artigianali. Divertimento, musica e, soprattutto, birra.

Torna questo fine settimana anche “Valderf fest”, manifestazione che si caratterizza per la musica e il raduno di moto moderne e d’epoca. Da venerdì a domenica servizio bar, ristorante e pizzeria.

Di corsa per raggiungere una delle balconate naturali più belle di tutto l’Alto Sebino. Questa è la proposta della Pro Loco di Sovere per domenica in corrispondenza della quarta edizione di “Quarta de loi in corsa”. La gara scatterà alle 9 di domenica per poi snodarsi sui 6.7 km del percorso.

Selvino invasa da quasi quaranta cani lupo. In occasione della decima camminata “A spasso coi lupi” , sabato sera, il centro abitato si anima già a partire dal pomeriggio. Dalle 16 i bambini potranno divertirsi grazie a momenti di animazione e conoscere i cani lupo. Alle 20.30 è fissato il ritrovo per i partecipanti alla camminata che coloreranno il sentiero per salire al monte Purito grazie ai tubi a luci led consegnati dagli organizzatori.

A Somma Lombardo come nel Medioevo. Tutto è pronto per la sesta edizione di “A Corte dei Visconti. Festa e cena medievale” e l’atmosfera sarà unica. Giocolieri, figuranti,musicisti con tamburi e non solo: dalle 16 di sabato aperto il mercato dell’accampamento militare. Domenica dalle 11 al via le eliminatorie per il torneo di spada con armatura pesante. La cena, a partire dalle 19.30 di sabato sera, è tutta da scoprire.

Abbinato al festival “Terra e Acqua” l’evento “Dongo in piazza”. Tradizione, folklore, arte e svago sono gli ingredienti che accompagneranno il sabato e la domenica a Dongo. Oltre a questo anche la possibilità, dalle 19 di sabato sera, di degustare i rustii, piatto tipico della tradizione della Valle Albano.

La Valdidentro ha allacciato il casco ed è pronta a partire. L’Alta Valtellina Bike Marathon è il richiamo ideale per tutti gli appassionati delle ruote larghe. Venerdì, sabato e domenica dedicati alle gare e agli itinerari sterrati; non mancheranno, poi, musica, divertimento e specialità tipiche locali.  

Sabato e domenica tutti a Teglio per la grande Festa dei Pizzoccheri. Sabato alle 19 inaugurazione della festa e apertura della cucina e musica e intrattenimento per grandi e piccini a seguire. Domenica si bissa il tutto a partire dalle 12.