Articolo

KIKKA E I LAGHI GEMELLI. UN SOGNO DIVENUTO REALTA'

15 Settembre 2015 / 13:30
0
0
1165
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

KIKKA E I LAGHI GEMELLI. UN SOGNO DIVENUTO REALTA'

15 Settembre 2015/ 13:30
0
0
1165
Scritto da Redazione Orobie

I sogni volano in alto. Quello di Kikka per avverarsi ha toccato i 2000 metri, là dove il cielo si specchia nelle acque dei Laghi Gemelli. E' la bella storia di un sogno diventato realtà, quella che ci racconta Monica Gherardi sulle pagine de L'Eco di  Bergamo.

La vita di Federica Monaci - Kikka per gli amici - 32enne di Branzi, ha subito una drammatica svolta nel gennaio del 2004, quando un incidente l’ha resa tetraplegica. Sono stati anni difficili, ma le sue passioni, i suoi sogni hanno ritrovato la strada giusta e sul cammino ha incontrato tanti amici che l’hanno aiutata a rendere possibile anche quello che sembrava irraggiungibile. Tra i desideri di Kikka c’era quello di poter tornare un giorno in luoghi che da undici anni non vedeva più: i monti che circondano il suo paese, i boschi, i sentieri e soprattutto i Laghi Gemelli. Accanto alla sua determinazione ha preso forma la «pazzia» affettuosa di un gruppo di amici, che hanno procurato una joëlette, una carrozzella a ruota unica studiata appositamente per persone con mobilità ridotta. Sono poi iniziati gli allenamenti sulle stradine e sulle scalette di Branzi, per prepararsi al grande momento.

Kikka, con i genitori, è salita al rifugio in elicottero, mentre gli amici portavano in quota la speciale carrozzella. 30 gli accompagnatori che per due giorni hanno portato la giovane tra le montagne del cuore. Escursioni, pic nic, incontri. Giornate splendide in mezzo alla natura, sognate e attese da anni. E ora che la strada è aperta, Kikka e i suoi amici sono pronti per nuovi progetti: partecipare al Campionato del mondo di joëlette che si terrà in Francia, a Fouras les Bains nel maggio 2016.