Articolo

LE MONTAGNE D'AUTUNNO NEL NUOVO NUMERO DI OROBIE

30 Ottobre 2015 / 14:10
0
0
934
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LE MONTAGNE D'AUTUNNO NEL NUOVO NUMERO DI OROBIE

30 Ottobre 2015/ 14:10
0
0
934
Scritto da Redazione Orobie

Dal volo sopra la vetta del Tre Confini, alla salita del San Primo meno conosciuto. Nel numero di novembre di Orobie vi presentiamo le montagne sotto tante angolazioni diverse, sempre a caccia di nuovi itinerari e di angoli ancora poco frequentati.

Suggestioni “lunari” al Piz Surgonda, in Engadina, un ambiente dagli incredibili cromatismi che mostra il meglio di sé nelle foto di Mauro Lanfranchi. Il percorso al San Primo che vi raccontiamo è quello da Veleso, lungo l’ondeggiante cresta ovest. Si cammina seguendo una traccia a tratti labile. A ricompensare la fatica, i grandi silenzi e gli ampi panorami sul Lario.

Per gli amanti della bicicletta la proposta è un itinerario tra i laghi briantei: boschi, riserve e le montagne che si specchiano nell’acqua. Andiamo poi a scalare sulle falesie del Forcellino, seguendo le orme di Gigi e Giuseppe Alippi, sotto la guida di un accompagnatore speciale.

Per "Futuro Montagna", parliamo invece della Valle Imagna, dove il Centro Studi è impegnato in un programma di valorizzazione delle risorse locali. La tappa gastronomica è invece a Mantova, per gustare i piatti della tradizione.