Articolo

MONTAGNE, MINIERE, ORTI E CASTELLI NELLE TOP 5 DEL WEEKEND

30 Ottobre 2015 / 11:00
0
1
966
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MONTAGNE, MINIERE, ORTI E CASTELLI NELLE TOP 5 DEL WEEKEND

30 Ottobre 2015/ 11:00
0
1
966
Scritto da Redazione Orobie

Escursioni, eccellenze eno-gastronomiche e discese nelle miniere. Montagne, orti e castelli. Tutto questo nelle top 5 di Orobie!

Un buon bicchiere di vino - anche più di uno - passeggiando su una montagna dipinta d'autunno. Come si chiedono in una nota pubblicità: "Cosa vuoi di più dalla vita?".
Domenica ai Piani dell’Avaro di Cusio, torna "Sette terre", camminata enogastronomica con sette tappe in altrettante baite che, nel periodo estivo vengono utilizzate per l’alpeggio. Qui si potranno incontrare i
produttori dell’Associazione dei Viticoltori indipendenti Sette Terre che proporranno i loro vini. Inoltre non mancheranno i salumi nostrani, il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana e un buon piatto di polenta della tradizione bergamasca. La partenza è alle 10.30.

 

Notte "da brividi" in miniera. Un’idea originale per festeggiare Halloween: una visita serale alla Miniera della Bagnada a Lanzada o a quella dei Piani dei Resinelli ad Abbadia Lariana. Alla Bagnada l'iniziativa prende il via sabato alle 17 con un viaggio nelle profondità della montagna, ma anche nella storia e nelle tradizioni di queste zone. A seguire è in programma una cena della tradizione valtellinese e malenca al ristorante Edelweiss, a Campo Franscia. Doppio l'appuntamento alle Miniere dei Piani dei Resinelli: venerdì e sabato sera alle 20.30 visita agli antichi cunicoli e al labirinto sotterrano.

 

Domenica nella Rocca di Lonato del Garda un evento che entusiasmerà i bambini: con "Streghe e Stregoni" la tradizione anglosassone di Halloween contagia anche il lago. Dalle 10.30 fino a sera i piccoli partecipanti, vestiti da elfi, fate, fauni, folletti e maghi, cavalieri e damigelle, diventeranno i protagonisti di una grande avventura che li porterà a salvare il Regno incantato e il suo Magico bosco dalla maledizione dello stregone Moebius. Troveranno i costumi alla Rocca e potranno scegliere di impersonificare il personaggio che più si addice loro. Guidati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago. Cavalieri, popoli dei regni fatati e dei regni incantati sono convocati a Corte per cercare la formula magica che spezzerà il maleficio e sconfiggere lo stregone e le streghe al suo seguito. Incantesimi, un pizzico di magia, ma sorprattutto divertimento per una giornata avventurosa.

 

Compie 10 anni "Formaggi in Piazza", la Mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna, che si svolge nel centro di Sondrio. Per tutto il weekend in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, via Piazzi, Piazza Cavour e al Centro Le Volte, saranno presentate le eccellenze casearie valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere. Per l'occasione si terranno anche mostre, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli e visite guidate. Saranno organizzati anche un concorso fotografico dedicato all'evento, un'escursione con biciclette elettriche lungo la via dei terrazzamenti e una di nordic walking.

 


L’Orto Botanico di Bergamo saluta in vista del sonno invernale. Domenica i bambini sono invitati dalla sezione di Città Alta per giochi e laboratori in maschera. Potranno animare le storie del Signor Zucca e della Signora Patata. Ai genitori nel frattempo sarà offerto un assaggio a base di zucche coltivate nella sezione di Astino e preparate da Matteo Scarpellini, cuoco della Domus Bergamo, che spiegherà ricette con molteplici varietà di zucche e patate. L'inizio è per le 14.30. Domenica (dalle 10 alle 16) sarà aperta anche la Valle della Biodiversità di Astino che, in soli 5 mesi di vita, è stata visitata da 28mila persone.