Articolo

DAI TERRAZZAMENTI DELLA VALTELLINA AL CUORE DELLA NUOVA MILANO

06 Novembre 2015 / 13:40
0
0
1113
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DAI TERRAZZAMENTI DELLA VALTELLINA AL CUORE DELLA NUOVA MILANO

06 Novembre 2015/ 13:40
0
0
1113
Scritto da Redazione Orobie

Dai vigneti ai grattacieli, degustando castagne. Non potrebbe essere più vario il weekend di Orobie. Vieni a viverlo con noi!

 

Grandi corridori e scenari spettacolari per lo Scott valtellina Wine Trail, corsa che unisce la competizione alla riscoperta di tesori difficilmente visitabili: cantine, terrazzamenti, borghi, castelli e tutti i luoghi nei quali il vino
nasce e riposa.
La terza edizione si terrà sabato con numeri da record. Saranno infatti 1600 gli atleti in gara, provenienti da 25 nazioni. Tre i percorsi: al classico Marathon Wine Trail di 42 chilometri con partenza da Tirano, si affiancheranno l'Half Wine Trail di 21, con il via da Chiuro; e il più abbordabile Sassella Trail di 11 chilometri che da Castione porterà nel capoluogo in piazza Garibaldi. Lo start sarà dato in contemporanea alle 10. Tutti i tracciati, anche quello più breve, attraverseranno cantine e toccherano i luoghi e i paesaggi più belli della Valtellina. Domenica sarà la volta dei più piccoli con il Valtellina Mini Trail. E domenica per gli atleti ci sarà la possibilità di visitare le cantine
con appositi pullmini. La manifestazione prende il via venerdì sera con il briefing tecnico e la proiezione di immagini mozzafiato al teatro Pedretti grazie alla partnership con Sondrio Film Festival.


In Valle Brembana prende il via la rassegna gastronomica culturale "Sapori & Cultura". L'apertura - venerdì alle 20.30 al Museo della Valle di Zogno avrà come ospite Tiziano Incani, in arte Il Bepi che condurrà uno speciale “Bepi Quiz”. Fino al 29 novembre poi sono in cartellone mostre, corsi, degustazioni, mercatini ed escursioni legati alla castagna, come filo conduttore. Il primo weekend continua, domenica, con la visita guidata a una selva di castagni. Partenza alle 14 da piazza Martina. Venerdì 13 novembre si terrà la serata storico culturale con i Castanicoltori Orobici. La rassegna propone anche due concorsi on line: uno fotografico e uno per la miglior torta alle castagne. In palio cesti con il meglio della gastronomia brembana e una romantica cena per due.
Per il programma completo degli eventi: www.saporiecultura.org


Passeggiata in Brianza su "La strada dei Visconti". 15 chilometri dal pilastrello di Arosio al nucleo medievale di Villincino d'Erba lungo un tracciato non praticato dalle auto, utilizzato per gli spostamenti e gli scambi commerciali fin dal Medioevo. Partenza alle 9. Ci si fermerà per un pranzo al sacco ad Anzano per proseguire poi per Alserio e Carcano. L'arrivo a Erba è previsto per le 17. Una passeggiata facile per ripercorrere questo antico e poco conosciuto sentiero con lo spirito dei viandanti e dei pellegrini.

 

Itinerario "da paura" a Brescia. Halloween è passato ma la voglia di mistero resta. La si potrà soddisfare sabato sera con una singolare camminata tra le vie del centro, scoprendo luoghi e monumenti che furono teatro di vicende sinistre. Si scopriranno anche fatti sconosciuti e angoli nascosti della città. Il ritrovo è alle 20.30 in piazza della Loggia.

 

Alla scoperta della nuova Milano con un tour guidato. Dopo Porta Nuova, arriva City Life, altro quartiere che sta cambiando lo skyline ma anche la percezione ottica di Milano. Questa nuova area è già dominata dal grattacielo più alto d’Italia - la torre Isozaki - e sono presenti edifici firmati da architetti di fama mondiale. La visita è in programma sabato alle 15 con partenza da via Duilio 6. Le guide dell'associazione Neiade vi guideranno tra storia e curiosità del quartiere.