Articolo

LA RIVISTA OROBIE VERSO IL NUOVO ANNO

27 Novembre 2015 / 14:30
0
0
1046
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA RIVISTA OROBIE VERSO IL NUOVO ANNO

27 Novembre 2015/ 14:30
0
0
1046
Scritto da Redazione Orobie

Piaceranno sicuramente ai lettori di Orobie come sono piaciute a tutti noi in redazione le fotografie dell’articolo sul Natale al lago d’Orta. D’inverno sono rari i turisti che vanno alla scoperta del piccolo specchio d’acqua al di là del Lago Maggiore, dentro i confini del Piemonte.

Siamo un po’ fuori dai territori ai quali solitamente la nostra rivista rivolge la sua attenzione, ma dove esiste la bellezza e vale la pena andarci per ammirarla, non ci sono confini che tengano. Anche perché non è poi tanto difficile raggiungere questo lago e le sue verdissime sponde. A dicembre però è un po’ diverso e abbiamo approfittato di una nevicata che ha trasformato il paesaggio, per abbinare al Natale le suggestive immagini del laghetto e dei suoi paesini sotto la neve, con l’augurio di buone feste a tutti.

Chiudiamo con questo numero la serie di articoli d’approfondimento del tema della montagna lombarda per quanto riguarda i problemi, i progetti e il futuro di chi ci vive. Col nuovo anno ci dedicheremo in particolare alle «montagne segrete», quelle meno conosciute o che sono state a poco a poco messe da parte. Mauro Lanfranchi, il noto fotografo dal quale è partita l’idea, ha dedicato due anni (non a tempo pieno s’intende) a questo tema. Dodici articoli con tante immagini di qualità e con i testi di due autori d’eccezione, lo scrittore Ruggero Meles e la guida alpina Giulio Beggio, per i quali come per il fotografo si è trattato a volte di un’autentica scoperta.

Pino Capellini