Articolo

PRIME TRACCE NELLA NEVE, PRIME LUCI DI NATALE

27 Novembre 2015 / 12:10
0
0
933
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PRIME TRACCE NELLA NEVE, PRIME LUCI DI NATALE

27 Novembre 2015/ 12:10
0
0
933
Scritto da Redazione Orobie

E' il primo weekend sugli sci, anche se quest'anno il clima non ha proprio aiutato il circo bianco. Gli appassionati potranno comunque togliersi qualche soddisfazione. Per gli altri tante occasioni per vivere le città addobbate a festa e per scoprire le eccellenze dell'eno-gastronomia lombarda.

Adamello Ski da il via alla stagione con la nuova cabinovia del Presena. Saranno aperte le piste della parte alta del ghiacciaio e le piste Valena e Vittoria.
A Livigno non sarà il solito inizio in pompa magna. Nonostante lo sforzo delle ultime settimane nell'innevamento artificiale, saranno fruibili solo lo skilift Amerikan e le piste centrale e Trepalle al Mottolino, mentre è ancora incerta l'apertura della pista Tagliede sul versante Carosello 3000. Anche Madesimo dovrà accontentarsi di un'apertura parziale, limitata alla pista Vanoni.
Il comprensorio Brembo Ski ha preparato, grazie all'innevamento artificiale, le piste Montebello e Canalino, oltre al Campo Scuola; con l'obbiettivo di ampliare l'offerta in vista dell'Immacolata. In Valle Seriana si scierà soltanto sulla pista Pian del Termen del monte Pora.
Poche mete pure per lo sci di fondo: via libera agli sciatori sull'anello nella piana centrale di Livigno e e sulla pista di fondo Valtellina a Valfurva. Andrà meglio con il Ponte dell'Immacolata.

 

E al Tonale è già tempo di scialpinismo. Nel fine settimana, sul ghiacciaio del Presena, si disputeranno l’Adamello Ski Raid Junior, valido per l’assegnazione del 22° Memorial Fabio Stedile di sci alpinismo; e il Trofeo Crazy Idea. Il percorso si snoderà come gli anni scorsi nella conca del ghiacciaio Presena, con partenza a 2738 metri.
Il Crazy Idea si disputerà sabato e vedrà in gara gli atleti della categoria assoluta (individuale a tecnica classica). Il via sarà dato alle 12. Dalle 16.30 premiazioni presso La Baracca al Passo del Tonale. Domenica sarà la volta dello SKi Raid Junior e sarà riservata alle categorie giovanili, nella formula della competizione a coppie.
Anche in questo caso la partenza sarà alle 10.

 

Sabato Como inaugura la Città dei Balocchi: si accenderanno le luci del Como Magic Light Festival su alcuni dei principali edifici storici del centro; mentre per il grande abete di piazza Grimondi bisognerà aspettare il 5 dicembre. La pista di pattinaggio in piazza Cavour è già pronta, così come il percorso di casette in legno per la vendita
di prodotti tipici. Come sempre numerosi gli eventi e gli spettacoli. Dal 20 dicembre poi al teatro Sociale sarà allestito il Bosco Incantato dedicato ai più piccoli e il Broletto ospiterà alcuni plastici di trenini.
Bergamo accende l'albero di Natale. Sabato alle 17 grande festa per il via delle iniziative natalizie nel centro piacentiniano. Per i bambini è stata creata una mappa del tesoro del "Fantastico Mondo di Piacentinopoli" per giocare e conoscere la città.

 

E a Bergamo torna GourMarte, rassegna dell'eno-gastronomia e della ristorazione lombarda. Una vetrina per più di 100 prodotti artigianali di eccellenza e 24 chef di alto livello. Da sabato a lunedì incontri con i produttori, acquisti e degustazioni negli stand e al ristorante che per l'occasione ospiterà tra i fornelli 8 grandi chef.
Saranno organizzati degustazioni guidate e show cooking, mentre l'Accademia del Gusto di Osio Sotto porterà in fiera corsi e sessioni di approfondimento. Gli orari di apertura di Gourmarte: sabato e domenica dalle 10 alle 22, lunedì dalle 10 alle 18.

 

Imparare a costruire i muri a secco come i nostri antenati. ​Il Parco monte Barro, in collaborazione con WWF Lecco, organizza una giornata alla scoperta dell'area archeologica di monte Castelletto, a Pescate, dove è stata recentemente portata alla luce una fortificazione medievale; e della tecnica di costruzione senza malte. Il
ritrovo è alle 8 in località San Michele a Galbiate, da dove, con una breve passeggiata, si raggiungerà l'area archeologica. La partecipazione è libera con termine dell'attività previsto intorno alle 12.30.