Articolo

CIASPOLE E FAT BIKE SOTTO LA LUNA

22 Gennaio 2016 / 13:30
0
0
1204
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CIASPOLE E FAT BIKE SOTTO LA LUNA

22 Gennaio 2016/ 13:30
0
0
1204
Scritto da Redazione Orobie

Neve candida che brilla nel plenilunio, grandi distese, fiaccole a tracciare la via. Salite silenziose e discese pazze per una notte indimenticabile. Ecco dove:

Sotto i raggi di una luna tonda tonda saranno in tanti a passeggiare nella neve, tra fiaccole e torce.
A Teglio sabato torna la consolidata e divertentissima Ciasposlittata della Luna. Si sale da Prato Valentino con le racchette da neve e poi si può decidere di scendere o con le racchette oppure con lo slittino, lungo una pista di tre chilometri. La salita avviene in mezzo boschi e panorami. Il tracciato raggiunge i 2000 metri del Dosso Laù, dove è previsto un ristoro. All'arrivo è invece possibile cenare al Sunset. Il ritrovo è alle 18 a Prato Valentino.
Ciaspolata al chiar di luna anche in Val di Mello. Una camminata nella natura e nei suoi silenzi. Gli escursionisti saranno accopagnati dalle Guide Alpine. L'appuntamento è sabato alle 16 nella piazza di San Martino a Valmasino. Destinazione il rifugio Luna nascente, dove si cenerà in compagnia.
E sempre sabato a Costa Valle Imagna è in programma una passeggiata notturna fino a Forcella Alta. Si cammina lungo la mulattiera, passando dal Ristoro del Pertus per un tè caldo e poi si torna in paese dove è possibile concludere la serata con una pizzata. Si parte alle 18.30 dalla piazza comunale di Costa.

 

In Valfurva l'appuntamento è con Li Skariza da Foc(a). La sesta edizione della classica sci alpinistica è in programma per domenica e quest’anno sarà valida come prova unica dei Campionati Italiani individuali giovanili. Ai nastri di partenza ci saranno le migliori promesse della disciplina, dalle categorie cadetti, juniores ed espoir. Le gare si svolgeranno in Valle d’Alpe, a 2800 metri di quota, che gli atleti raggiungeranno in cabinovia. I primi a prendere il via alle 9.30 saranno le categorie espoir-under 23, che affronteranno 1130 metri di dislivello con ben 6 salite, nelle quali 2 tratti a piedi; e 4 discese, il tutto in fuoripista.
Subito dopo toccherà alle cadette e junior femminili, impegnate sul percorso da 540 metri di dislivello diluiti in 4 ascese, un tratto a piedi e 3 discese.
Alle 10.10 lo start dei cadetti, con un tracciato che ricalca le caratteristiche di quello espoir ma con un dislivello inferiore, di 650 metri. A chiudere la mattinata gli junior, impegnati sul percorso da 870 metri dislivello sempre spalmato su 6 salite, 2 tratti a piedi e 4 discese. Per assistere alla manifestazione sportiva (non dimenticate i campanacci per tifare i concorrenti) è possibile raggiungere con le pelli di foca, i punti più panoramici del tracciato.

 


Fat Bike Paradise a Valdidentro. Il sabato sera sarà all'insegna delle ruote grasse con un'escursione in notturna in Val Viola. Una pedalata di sei chilometri nei boschi e poi nel fondovalle fino alla Baita Rifugio Caricc a 2000 metri di altitudine, dovè si cenerà con piatti valtellinesi. Per il rientro sono previste due strade, quella
dell'andata o un sentiero più impegnativo, ma comunque battuto con la motoslitta. La partenza è alle 18 dall'Hotel Li arnoga, in località Arnoga.

 


E' già tempo di Carnevale con l'antica tradizione di Dossena. Nel piccolo borgo montano, a cavallo tra la Val Serina e la Val Brembana. da venerdì a domenica la festa è itinerante tra "ere" (le aie) e le vie delle contrade. La mascherata prende il via venerdì alle 20 ai Mülì A la Ègia Ostaréa e alle 21.15 al Caràl Cà Magogn Éra Taelì.
Sabato sempre alle 20 ci si ritrovaa Gromassira Éra Bernàrt (Gromasera) e alle 21.15 a la Dèl Vai Éra Cà di löch (Adelvai). Infine domenica con gli stessi orari alla Cà di 'Stur (Cà Astori) e a la Còsta De la Éla (via Villa).
Durante le tre giornate si rivivono, con ironia, i fatti successi durante l'anno, sia in paese che in Italia. Quest'anno come titolo è stato scelto: "Una famea tracia ensema al tor", una famiglia scombinata ormai lontana dai canoni tradizionali. Il gruppo del Carnevale rigorosamente composto da soli uomini e dai suonatori recita per
circa un'ora, in maschera. I personaggi ricorrono sempre uguali: l'om del Bosc, che racconta quello che ha sentito durante l'anno stando sul monte ad ascoltare e criticando sia il bene che le malefatte. Il vecchio e la vecchia, l'Arlechì (specie di Arlecchino) e il minatore con il lume, al seguito i suonatori con strumenti della tradizione
bergamasca. Alla fine di ogni rappresentazione i contradaioli preparano un buffet da condividere tutti insieme.

 


Agriturismo in fiera nel fine settimana a Milano. Al Parco Esposizioni di Novegro sabato e domenica la fiera dedicata al turismo in verde, alla natura e agli animali. Ci sarà l'AgriFattoria, dove i più piccoli potranno incontrare lama e capre, cavalcare cavalli e asini e assistere alla mungitura. In programma laboratori per la preparazione
del pane, degustazione di prodotti tipici e incontri con le oltre trecento aziende agrituristiche partecipanti.
Nell'Agri-SPA, un’area interamente dedicata alla salute, al relax e ai trattamenti estetici; all'AgriEnoteca si andrà alla scoperta di vini e oli e nell'Agri-Art spazio alle opere d’arte contemporanea ispirata e creata con "pezzi unici" ricavati dalla natura. L'anno scorso i visitatori furono quasi 12 mila. Gli orari d'apertura sono sabato
dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19.