Articolo

IN MONTAGNA C'E' POSTO PER TUTTI? SI', A PATTO CHE...

28 Gennaio 2016 / 14:10
0
0
881
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN MONTAGNA C'E' POSTO PER TUTTI? SI', A PATTO CHE...

28 Gennaio 2016/ 14:10
0
0
881
Scritto da Redazione Orobie

Come vivere la montagna in inverno nel rispetto della natura? Quali sono i comportamenti da assumere e quali da evitare al fine di preservare il più possibile il fragile ecosistema montano? Si parla di questo nei 5 incontri in programma in diverse località della Valtellina nel mese di febbraio, su iniziativa dell'Associazione Guide Alpine Val Masino - Val di Mello "Il Gigiat" con il sostegno del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia

Gli incontri fanno seguito al convegno "Le Alpi in inverno, conservazione della natura e attività turistiche: c’è spazio per tutti", che si è tenuto lo scorso novembre.  Assodata la fragilità degli ecosistemi montani, in particolare della fauna durante la stagione invernale, la molteplicità di interessi delle varie categorie di utenti e l’assenza di una regolamentazione, occorre pensare a soluzioni concrete. Con l'iniziativa si conta di raggiungere il maggior numero di persone possibile. La partecipazione è gratuita e saranno dati consigli pratici a chi va frequenta e fa sport in montagna.

Le serate si svolgeranno a Sondrio il 4 febbraio nella sede del Bim, il 12 a Bormio nella sala della Banca Popolare di Sondrio, il 13 a Chiesa in Valmalenco in Biblioteca, il 18 a Tirano nella sala del Credito Valtellinese, il 25 a Morbegno al Museo. Sempre con inizio alle 21.

 "Inverno Sostenibile", è promosso, oltre che dal Collegio Guide Alpine Lombardia, da Pro Valtellina, dal Parco delle Orobie Valtellinesi, dal Cai Sezione Valtellinese di Sondrio, dal Bim, dalla Fondazione Credito Valtellinese e dalla Fondazione Bombardieri, dalla Provincia di Sondrio e da molteplici altri enti pubblici e operatori privati del territorio. I partner nel mese di febbraio apriranno un tavolo di lavoro per cercare di individuare sul territorio,  delle "aree di tranquillità" dedicate alla fauna, nelle quali non praticare le attività outdoor in alcuni periodi dell’anno per tutelare le specie maggiormente vulnerabili. Tenteranno inoltre di individuare delle aree definite per la pratica dell’eliski e le modalità di pratica più consone, per definirne una regolamentazione condivisa, limitando gli impatti sull’ambiente e possibili conflitti fra i diversi frequentatori delle aree montane.

Per avere aggiornamenti sull'argomento, è possibile consultare questa pagina Facebook: www.facebook.com/invernosostenibile www.invernosostenibile.guidealpine.net