Articolo

UN WEEKEND SOPRA E (SI SPERA) SOTTO LA NEVE

08 Gennaio 2016 / 13:30
0
1
760
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN WEEKEND SOPRA E (SI SPERA) SOTTO LA NEVE

08 Gennaio 2016/ 13:30
0
1
760
Scritto da Redazione Orobie

Questo primo (al netto dei festeggiamenti) weekend del nuovo anno, è nel segno della montagna e della voglia di neve. Forse il cielo ci accontenterà. Noi siamo pronti a scoprire nuove mete e a rivivere quelle più emozionanti. Ecco le 5 proposte Top 5 di Orobie!

 

Risalire la Val Fabiolo, circondati dal buio, da una natura silenziosa e da antiche leggende. Sabato avrete la possibilità di compiere un viaggio nella "valle degli spiriti" a Forcola, attraverso un itinerario che proporrà soste ai punti di maggiore interesse, durante le quali saranno raccontate le storie di questi luoghi e di chi li
ha abitati. La partenza è alle 16.15 da Sirta. Si percorrerà la vecchia mulattiera fino a raggiungere la frazione Sostila. Al rientro è prevista la cena nella sede della Pro Loco.

 

Passeggiata notturna anche ai Piani dei Resinelli. Sabato alle 17.30 al Parco Avventura partirà l'escursione con le ciaspole, adatta anche ai bambini. Una camminata di circa due ore e mezzo nel bosco, lungo un percorso semplice e affascinante. E al termine cioccolata, aperitivo e stuzzichini per tutti.

 

Ciaspolate alla scoperta delle montagne del lago di Como, da gennaio a marzo, in compagnia delle Guide Alpine del Lario e delle Grigne. Le escursioni vengono organizzate sia di giorno che di sera e hanno gradi diversi di difficoltà per accontentare tutte le esigenze. Se manca la neve, le camminate si faranno comunque a piedi. Il prossimo itinerario è, domenica, ai Piani di Artavaggio. Il percorso è facile. Ritrovo alle 9 nel piazzale della funivia di Moggio e salita in funivia. Possibilità di pranzo al rifugio Nicola a prezzo speciale. Domenica 17 gennaio sarà la volta di un'escursione più impegnativa all'Alpe Giumello e Monte Muggio. Per conoscere l'intero programma dell'inverno 2016: www.montagnelagodicomo.it


Nel weekend di Livigno trionfa lo snowboard freestyle con il World Rookie Fest, tra i contest giovanili più conosciuti al mondo. Al Mottolino Fun Mountain si sfideranno oltre 20 squadre nazionali provenienti da tutto il mondo. Sono 150 le giovani promesse under 16 che gareggeranno fino giovedì prossimo. Oltre allo snowboard, durante la manifestazione sarà possibile partecipare a varie attività lifestyle, workshop e ad assistere a film in anteprima.

 

"Versi a Forte Strino". La voce dei poeti della Grande Guerra rieccheggerà tra le mura fortificate, che ora ospitano un museo dedicato proprio alla Prima guerra mondiale.
Sabato alle 15 si terrà un reading poetico e musicale a cura di Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. Lo Strino è il primo dei forti austriaci realizzati nell’alta Val Vermiglio. Si trova al Passo del Tonale e ora è interamente restaurato e reso visitabile. Al suo interno sono esposti reperti e cimeli della Grande Guerra provenienti da
raccolte private.