Articolo

CIASPOLE E SCI PROTAGONISTI DEL WEEKEND

26 Febbraio 2016 / 14:20
0
0
1057
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CIASPOLE E SCI PROTAGONISTI DEL WEEKEND

26 Febbraio 2016/ 14:20
0
0
1057
Scritto da Redazione Orobie

Tantissimi eventi questo fine settimana. In alcuni casi si dovrà fare i conti con il maltempo, ma... chi la dura la vince!

 

Edizione tribulata quella della 2016 per la Peak to Creek, la discesona di 8 chilometri sulla pista Stelvio da Bormio 3000 fino in paese. Dopo il rinvio a causa della presenza di ghiaccio, adesso la manifestazione deve fare i conti con il meteo. Per il fine settimana sono previste infatti intense nevicate, ma non è possibile rimandare ancora. Quindi la super sciata si terrà domenica come previsto. Il comitato organizzatore si riserva però la possibilità di modificare il tracciato di gara, oppure (ipotesi remota), di annullare l’evento qualora la situazione fosse ritenuta di estremo pericolo per i concorrenti.
In caso di forti precipitazioni la parte alta risulterebbe inagibile: scarsa visibilità e neve fresca sulla pista. In quel caso il percorso sarà quindi più breve con partenza da quota 2.100 metri dalla pista Sant’Ambrogio ed un numero maggiore di porte rispetto alla tradizione: più in stile “gigantone” che discesa libera.
L’eventuale cambio di tracciatura verrà comunicato domenica mattina prima del via, previsto alle 10.30.
Al termine pranzo alpino gratuito per tutti i partecipanti allo Ski Stadium Atleti Azzurri d’Italia e successivamente premiazioni al bar après ski BeWhite. Sabato si potrà effettuare una ricognizione guidata con ritrovo a Bormio 3000 alle 10.


Cambiamenti dell'ultima ora anche per la Timogno Ski Raid, in programma domenica. A causa del maltempo il tracciato è stato modificato: si gareggerà su un anello di quasi 700 metri di dislivello, toccando anche zone degli Spiazzi di Gromo a molti sconosciute; e soprattutto garantendo la sicurezza degli atleti e dei volontari.
L'anello dovrà essere percorso due volte e, se le condizioni meteo lo permetteranno, sarà confermata la salita alla cima Timogno, montagna simbolo della manifestazione. Partenza e arrivo saranno allo Stadio del fondo.
Raduno scialpinisco a Teglio. Sabato serata con le pelli di foca sotto stelle, o più probabilmente sotto candidi fiocchi, a Prato Valentino. Ci si ritrova alle 17.30 al rifugio Baita del sole per un itinerario con 800 metri di dislivello.


La Piega Malenca sarà la grande protagonista del fine settimana in Valmalenco. Da venerdì a domenica è il trionfo dela sciata a tallone libero. Sciatori in abiti di una volta invaderanno l'Alpe Palù. Ecco il programma della manifestazione: inaugurazione venerdì alle 21 alla Teca di Chiesa in Valmalenco con la proiezione del documentario "I Diari del Brac". Ospite e protagonista della serata Massimo ‘Brac’ Braconi, freerider professionista, istruttore di sci, climber, telemarker e viaggiatore esperto.
Sabato dalle 8.30 alle 11 accreditamento alla partenza Funivia Snow Eagle o all’Alpe Palù. Al mattino è prevista un'uscita con la guida alla Cima Sasso Nero. Al pomeriggio alle 16 al Piega Meeting Point merenda e gita al lago Palù, con aperitivo.
Domenica accreditamento sempre dalle 8.30 e poi gara velocità di Telemark lanciato. Al termine pranzo e premiazione del più veloce e del miglior vestito old style

Sabato saranno in migliaia alla Ciaspalot, tradizionale ciaspolata notturna in Val Palot. Due percorsi della camminata non competitiva: il primo della lunghezza di 9,5 chilometri, adatto a persone con un discreto allenamento fisico; il secondo per tutti (3,9 chilometri). La partenza è alle 19, ma il ritrovo avverrà in località Duadel dalle 14 alle 18 per la consegna del kit e del pettorale.
Sabato si ciaspola di notte anche a Colere, in Val di Scalve, ai piedi della Presolana. Ritrovo alle 17.30 alla sede del gruppo alpini in via Tortola. Dopo un piccolo aperitivo e la consegna del materiale, alle 18 si partirà. Lungo il percorso sono previsti punti di ristoro con vin brulé e bevante calde.
Domenica "Sciaspolata" ai Dossi di Franscia, a Lanzada. E' una gara amatoriale di sci alpinismo e ciaspole aperta a tutti. Il via sarà dato alle 10.
Domenica si va con le ciaspole agli Alpeggi della Muggiasca, a Vendrogno. Ritrovo alle 9 a San Grato per un percorso facile accompagnati dalla Guida Alpina. Gli escursionisti potranno pranzare poi all’Agriturismo Bon Prà a prezzo speciale. Il rientro è previsto per le 16.
Domenica alle 10 da Vezza d'Oglio partirà la passeggiate con racchette da neve nella Conca del Mortirolo. Al termine possibilità di merenda al rifugio Antonioli.


Al rifugio Grassi weekend di shiatzu e ciaspole. Si potrà sperimentare un massaggio shiatzu davanti al caminetto acceso oppure effettuare un escursione con le racchette da neve, nei dintorni del rifugio che si trova a cavallo tra la Valsassina e la Val Brembana.

Gli ultimi giorni di febbraio sono ricchi di eventi tradizionali, legati al richiamo della bella stagione. Ad Aprica torna Suna da mars. Nonostante la neve oggi porti turismo e benessere, l'usanza non è andata perduta. Domenica, partendo dalle diverse contrade (S. Pietro, Dosso, Mavigna, S. Maria, Liscidini e Liscedo) gli abitanti percorreranno le vie del paese con le cosiddette bronse ed i sampogn (i campanacci) affinché il suono risvegli l'erba e la natura riprenda il suo corso. La manifestazione si concluderà con la degustazione di vin brûlé e del mach, piatto tipico di questa giornata, composto da polenta e salsicce.
Stesso copione per Ciamà l'erba, che si tiene in numerosi paesi valtellinesi. Anche in questo caso i ragazzi faranno un gran frastuono, correndo per le vie e nei prati per svegliare l'erba. E il finale è sempre all'insegna del buon cibo.