Articolo

AL VIA IL PROGETTO "LA VALLE DEI CINQUE CAMPI" IN VALLE IMAGNA

31 Marzo 2016 / 13:20
0
1
634
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AL VIA IL PROGETTO "LA VALLE DEI CINQUE CAMPI" IN VALLE IMAGNA

31 Marzo 2016/ 13:20
0
1
634
Scritto da Redazione Orobie

Il programma di sostegno per il turismo e l'agricoltura "La Valle dei Cinque Campi", voluto dai Comuni di Corna Imagna, Locatello, Rota Imagna, Fuipiano e Brumano, riceve nuova linfa grazie ad un cospicuo finanziamento concesso dalla Provincia. L'ambizione del progetto è quella di far sì che il territorio della Valle Imagna non venga unicamente concepito come un mero dormitorio, bensì come un generatore di progettualità e come un luogo dove gli abitanti possano trovare la loro piena realizzazione.


I filoni principali in cui si articola l'iniziativa sono tre: il primo è la promozione turistica tramite il recupero e la valorizzazione degli appartamenti sfitti presenti all'interno delle aree dei cinque comuni, insieme alla promozione agricola attraverso la messa a disposizione dei terreni agricoli disponibili. A tal proposito è stata studiata una nuova modalità di accoglienza, molto simile all’albergo diffuso e chiamata "affitto diffuso", che permetterà ai turisti di alloggiare in diversi immobili anche solo per pochi giorni. Verrà inltre creato un portale che coordinerà gli sforzi in tema di turismo.


Il secondo filone riguarda il supporto all'avvio di nuove aziende agricole con una particolare attenzione che verrà prestata all'occupazione giovanile.


Il terzo infine comporterà la manutenzione, la riqualificazione e il completamento del "Sentiero dei giganti", l'itinerario turistico che tocca i luoghi storici più significativi della Valle Imagna e attraversa tutti e cinque i comuni promotori del progetto.