Articolo

AVVISTAMENTO IN VALLE DEI RATTI, QUANTI ORSI CI SONO SULLE OROBIE?

04 Aprile 2016 / 13:40
0
1
1498
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AVVISTAMENTO IN VALLE DEI RATTI, QUANTI ORSI CI SONO SULLE OROBIE?

04 Aprile 2016/ 13:40
0
1
1498
Scritto da Redazione Orobie

Dopo l’orso fotografato in Val Brembana un plantigrado è stato avvistato nella Valle dei Ratti, in provincia di Sondrio. Lo hanno visto e fotografato due proprietari di baite all'Alpe Nave.

L'amministrazione provinciale e la Polizia provinciale sono state subito allertate e hanno iniziato gli accertamenti nella zona: una vasta area selvaggia e disabitata

Quanti sono gli esemplari di orso che vivono in questo periodo sulle Orobie?  Nei giorni scorsi gli avvistamenti in alta Valle Brembana, mentre alcuni escursionisti avevano trovato tracce del passaggio di un plantigrado in Val Venina. Prima dell'inverno invece un orso era stato più volte segnalato in Val Bregaglia. Si tratta di animali in grado di percorrere decine di chilometri in un giorno, passando di valle in valle velocemente. Senz'altro sono almeno due gli orsi immortalati prima e dopo il letargo invernale. Le ultime foto e testimonianze indicano che non hanno radiocollare. I  loro spostamenti non possono quindi essere monitorati.

E forse è meglio così , vista la brutta fine fatta negli ultimi anni da altri esemplari divenuti a loro modo "famosi", come M13 e M25.