Articolo

CERCASI GESTORE PER IL RIFUGIO ROCCA-LOCATELLI

15 Aprile 2016 / 10:30
0
0
1941
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CERCASI GESTORE PER IL RIFUGIO ROCCA-LOCATELLI

15 Aprile 2016/ 10:30
0
0
1941
Scritto da Redazione Orobie

La SEL (Società Escursionisti Lecchesi) è alla ricerca di un "capanat", ossia un gestore, per lo storico rifugio "Rocca-Locatelli", situato ai Piani dei Resinelli e chiuso ormai da un anno.

Dapprima la società era intenzionata a vendere il complesso, ma, a fronte di numerose richieste di riapertura giunte da parte di escursionisti e famiglie che frequentano la località, essa ha deciso di cambiare parzialmente i propri piani.

Il rifugio venne inaugurato il 4 giugno 1908 e fu il primo rifugio sociale della SEL, ancora oggi il più antico dei quattro della società. Esso fu ricavato dal baitello di ricovero dei minatori delle vicine gallerie di estrazione della Val Calolden. La denominazione attuale di Rocca-Locatelli risale al 26 ottobre 1969, quando l'edificio venne completamente ristrutturato, e ricorda due uomini molti importante per la storia della SEL: Renzo Rocca, tra i fondatori della società, e Umberto Locatelli, ufficiale degli alpini e personaggio di spicco della storia lecchese della prima metà del Novecento.

Il complesso verte tuttora in ottime condizioni e non necessita di lavori di ristrutturazione; la struttura comprende una cucina, una sala da pranzo con circa un centinaio di coperti, un appartamento per i gestori, una grande sala comune sopra il ristorante, camere e servizi per un totale di 25 posti letto.

Coloro che sono interessati, anche ad un eventuale acquisto del'intero immobile, devono contattare la Sel inviando un curriculum all'indirizzo mail [email protected]

Per maggiori informazioni sulla società e sulle sue attività, visitare il sito www.sel-lecco.org.