Articolo

MINIERE E CANTINE; CORSA, LAGO E ANCORA UN PO' DI NEVE

29 Aprile 2016 / 12:00
0
0
1033
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MINIERE E CANTINE; CORSA, LAGO E ANCORA UN PO' DI NEVE

29 Aprile 2016/ 12:00
0
0
1033
Scritto da Redazione Orobie

Sapori che nascono nelle profondità della terra e nelle cantine più antiche. Quale migliore richiamo per questo weekend? Forse i cavalli del Bisbino, che tornano a vivere in libertà sulle pendici del monte Generoso. O forse ancora una delle ultime occasioni per una bella uscita di scialpinismo. Come vedete, ancora una volta ce n'è per tutti i gusti nelle Top 5 di Orobie

 

Domenica a Dossena, secondo appuntamento con "Miniere di gusto". Sarà un tour speciale alla scoperta dei sapori "dal profondo". Alcune forme di formaggio sono state messe a stagionare per tre mesi nelle vecchie miniere di Paglio; e a50 metri di profondità in un ambiente ideale con una temperatura di 10 gradi e umidità costanti, dovrebbero aver acquisito un sapore unico. Il nome del formaggio nato da questo nuovo tipo di stagionatura sarà svelato proprio domenica. Un'occasione imperdibile per i gourmet per i quali è stato pensato un itinerario gastronomico con 11 tappe (inizio alle 10). Ma le attrattive sono tante. Oltre alle visite guidate ai cunicoli, ci saranno un concerto di cori alpini in miniera, menù tipici, esibizioni di slackline, laboratori e giochi. E domenica, "Primavera nel borgo" chiude il variegato cartellone di "Ponte in fiore", a Ponte in Valtellina. Un pomeriggio di iniziative con visite guidate alle cantine della gesa in int. Partenze dalle 14 da piazza Luini, dove verrà distribuita la cartina con le indicazioni. Il percorso interesserà una decina di cantine. Sarà inoltre possibile visitare il museo etnografico, vedere il documentario di Ermanno Olmi "Le rupi del vino" e le riprese dello spettacolare Valtellina Wine Trail, in una delle tappe. Alle 21 concerto conclusivo nella Chiesa di Sant’Ignazio.

 

Domenica a Madesimo si terrà il Raduno scialpinistico Suretta, organizzato dal Cai Strada Storta di Lecco. La manifestazione si tiene ogni prima domenica di maggio da 29 anni a questa parte e riunisce un gran numero di partecipanti che calzano sci, ramponi o ciaspole per salire al Suretta (a quota 3027 metri) per ricordare i due soci Giambattista Castelnuovo e Franchino Frigerio, travolti da una valanga durante una gita al Pizzo Suretta .
Ritrovo alle 7.30 a Monte Spluga. Alle 11 sarà celebrata la messa al bivacco, a seguire pranzo, premiazioni dei gruppi più numerosi, rinfresco e lotteria.

 

E' domenica anche l'appuntamento con il Valtrompia Trail (già Valtrompia half Marathon). Start alle 9.15 dal piazzale della Miniera Stese di Pezzaze per il tracciato che si sviluppa in un ambiente di media montagna tra quota 620 e 1500 metri. 21 i chilometri da correre lungo il Sentiero dei Carbonai, che attraversa boschi e pascoli. Per i più piccoli si terrà la mini marathon non competitiva, organizzata in collaborazione con Avis e Aido.

 

I cavalli del Bisbino tornano nelle loro terre, sul monte Generoso. Dopo aver trascorso i mesi freddi al Pian delle Noci, sabato i 25 cavalli avelignesi compieranno la transumanza fino ai pascoli dove vivono in totale
libertà fino all'autunno inoltrato. E' possibile accompagnare il branco nella lunga marcia, che inizierà alle 8.30 dal via Pradale a Lanzo d'Intelvi, contattando la responsabile via email: [email protected]. I volontari
dell'associazione che da diversi anni aiutano i Bisbini, suggeriscono anche i punti dove assistere al passaggio dei cavalli: alla Lissiga, all'Alpe Grande, a Orimento; oppure a Costapiatta dove saranno lasciati liberi.

 

Si apre una nuova stagione delle passeggiate lungo la riva delle ville. Sono 13 itinerari guidati che prendono il via sabato per concludersi il 29 ottobre. Lungo la via pedonale di Borgo Vico, sulla riva occidentale del lago di Como, si affacciano splendide dimore costruite in età barocca e neoclassica: Villa Scacchi-Carminati, Villa Saporiti, Villa Gallia, Villa Parravicini Revel, Villa Volonté e Villa Olmo. Il ritrovo è alle 15 all'info point del Broletto.